1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione

Linea 1 - Acquisto Treni

Contenuto della Pagina

Progettazione, costruzione, fornitura, collaudo e immissione in rete di 2 elettrotreni

 

L’intervento riguarda la progettazione, la costruzione e la consegna di due elettrotreni, e il parziale finanziamento di un ulteriore treno, in aggiunta ai dieci in fornitura con risorse del POR FESR Campania e ai sette in acquisto con un prestito BEI (quest'ultima fonte completa, con un residuo, la copertura per il terzo treno cofinanziato dal Patto per Napoli).
L'operazione, per l’effetto sinergico delle fonti finanziarie che la sostengono, consente di integrare e ammodernare tecnologicamente in maniera significativa il parco rotabili della Linea 1, permettendo di passare dagli attuali otto a un futuro totale di ventotto treni, con una  forte riduzione dei tempi di attesa, che si attesteranno tra i 4 e i 5 minuti.
Ciascun nuovo elettrotreno ha lunghezza di 108.00 metri, larghezza massima di 2.90 metri, capacità pari a 1220 persone, è costituito da due semi treni, e ha due cabine di guida identiche alle estremità perfettamente accoppiabili con i treni della flotta già attualmente in esercizio in maniera da poter effettuare eventuali operazioni di soccorso reciproco con traino.
La fornitura comprende inoltre i ricambi, le attrezzature speciali per la manutenzione, quelle per la diagnostica e le prove nonché 3 anni di full – assistance.

L’intervento è strettamente sinergico con altri interventi in corso a valere su risorse del Patto per Napoli, quali Completamento Tratta Capodichino - Di Vittorio (stazione di Capodichino esclusa),  Impianti antincendio e idrico sanitari tratta CDN - CapodichinoAmpliamento deposito mezzi e officina di manutenzione della Linea 1 – Località Piscinola e Seconda uscita della stazione Materdei nel quartiere Sanità.


Ufficio Competente:
Servizio Linee Metropolitane Urbane
CUP:
B69H1300023002
Data chiusura (presunta):
Dicembre 2022
Importo lavori:
€ 20.653.000,00
Spesa sostenuta:
€ 4.264.131,20
Programma:
Patto per Napoli
Fonte finanziaria:
Fondo Sviluppo e Coesione 2014 - 2020 (risorse nazionali)
Finanziatore:
Presidenza del Consiglio dei Ministri
Stato:
in produzione e consegna
 

Sono giunti a Napoli i primi cinque convogli, finanziati con risorse POR Campania FESR 2014 - 2020. Gli stessi sono stati assemblati presso il deposito rotabili di Piscinola e sono in corso i test e le verifiche per la messa in esercizio. E' stata completata la produzione del del sesto e del settimo elettrotreno.

treno
treno
 
 
treno
stazione
 
 
stazione
stazione
 
 
stazione
stazione
 
 

Data di aggiornamento: 21 luglio 2021

Torna alla pagina dei Programmi

                                                                                   Area documentale
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO