1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione

Linea 1 - Uscita nel quartiere Sanità

Contenuto della Pagina

Seconda uscita della stazione Materdei della Linea 1 nel quartiere Sanità

 

L'intervento è inteso a servire, da un punto di vista trasportistico, il quartiere Sanità,  zona ad altissima densità abitativa, consentendo agli utenti di avere accesso immediato alla rete metropolitana di trasporto pubblico.

L'opportunità di realizzare una seconda uscita della stazione Materdei a servizio del quartiere è offerta dal riutilizzo di una estesa cavità tufacea realizzata nel 1761, successivamente usata come rifugio antiaereo nella seconda guerra mondiale.

La cavità è lunga, complessivamente, circa 120 metri; l'accesso alla cavità è posto ai piedi delle scale di via Telesino, alla confluenza tra via Sanità e via Fontanelle, e da qui si estende, in direzione nord-ovest, verso la stazione di Materdei, che viene a trovarsi a circa 116 metri di distanza dal fondo ed 13 metri al di sotto della quota della banchina della stazione.

Da questo punto un percorso meccanizzato realizzato all’interno di un tunnel di nuova costruzione e delle scale mobili consentiranno di giungere alla banchina della stazione Materdei.


 
Ufficio Competente:
Servizio Linee Metropolitane Urbane
CUP:
B61E16000800001
Data avvio:
maggio 2018
Data chiusura (presunta):
settembre 2023
Importo lavori/forniture:
€ 6.900.000,00
Spesa sostenuta:
€ 21.226,90
Programma:
Patto per Napoli
Fonte finanziaria:
Fondo Sviluppo e Coesione 2014 - 2020 (risorse nazionali)
Finanziatore:
Presidenza del Consiglio dei Ministri
Stato:
In corso di redazione progetto di fattibilità di II° livello (esecutivo) da parte del vincitore del concorso di idee.
 


Nel mese di maggio 2018 è stato approvato il Documento di Indirizzo alla Progettazione. L'Agenzia nazionale per l’attrazione degli investimenti e lo sviluppo d'impresa INVITALIA, in qualità di centrale di committenza, nel mese di agosto 2018 ha bandito un concorso di progettazione in due gradi per la realizzazione dell'intervento, concluso, con l'individuazione del vincitore, nel mese di giugno 2019.
E' attualmente in fase di approvazione il progetto di fattibilità di II livello redatto dal vincitore del concorso di progettazione. 

 
 

Data di aggiornamento: 02 settembre 2020

Torna alla pagina dei Programmi

                                                                                   Area documentale
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO