1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Modalità per il rilascio delle carte d’identità elettroniche

Il rilascio delle carte d’identità elettroniche presso gli uffici di piazza Dante n. 93 avviene con le seguenti modalità:
1)   previa prenotazione telefonica al numero 081/7950250 attivo dalle ore 8,30 alle ore 10,30 solo per cittadini residenti nella 2° Municipalità, Sez. Montecalvario, Avvocata, San Giuseppe e Porto (per appuntamenti dalle ore 8,30 alle ore 10,30);
2)   Previa prenotazione online tramite il sito del ministero dell'interno all'indirizzo www.prenotazionicie.interno.gov.it anche per i cittadini provenienti da altre Municipalità, purché in possesso di altro valido documento di riconoscimento (per appuntamenti dalle ore 11,00 alle ore 14,00 – il martedì e giovedì fino alle ore 15,30). In caso contrario, è necessario prenotarsi presso la Municipalità di residenza, in considerazione del fatto che potrebbe essere necessario l'accertamento della polizia municipale territorialmente competente.  

Nei casi di comprovata urgenza contattare il numero 081/7950227 (dalle ore 10.00 alle ore 13.00).   Il rilascio delle carte d’identità elettroniche e cartacee (le cartacee vengono rilasciate solo in caso di comprovata e documentata urgenza) presso gli uffici di Corso Garibaldi n. 394 avviene con le seguenti modalità:
–        Non è necessaria la prenotazione ma il rilascio avviene  esclusivamente per i cittadini residenti nella Sezioni Mercato e Pendino di questa Municipalità tutti  giorni dal lunedì al venerdì in orario di ufficio.
–        Per informazioni contattare il numero 081/7950810.

Per ottenere il rilascio della carta di identità elettronica, l'utente deve esibire/consegnare:
-     a) la precedente carta di identità scaduta e/o deteriorata oppure denuncia in caso di smarrimento/furto;
–    b) una fotografia recente;
–    c) la tessera sanitaria per poter leggere il codice fiscale attraverso il codice a barre della stessa; 
–    d) si precisa che per i cittadini sprovvisti di altro documento identificativo (ES. patente/passaporto) SE NON SARA’ POSSIBILE PROCEDERE AD UN’IDENTIFICAZIONE SICURA si dovrà procedere al preventivo accertamento da parte della Polizia Municipale; 
-     e) Euro 22,21 (16,79 euro per il Poligrafico dello Stato, produzione e invio del documento, e 5,42 euro per i diritti di segreteria).  

Per ottenere il rilascio della carta di identità elettronica valida per l'espatrio per i figli minori, devono essere presenti sia i minori che entrambi i genitori.
 Qualora uno dei due genitori non possa essere presente, può compilare il modello "Atto di assenso" (disponibile in questa pagina) con allegato la copia di un documento di identità valido e farlo consegnare a mano dal genitore presente.
 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO