1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

“Hollywood” 1945-1952. Storie e segnali dal pianeta Hollywood

Dal 3 al 14 maggio al PAN. Inaugurazione giovedì 3 maggio ore 17.30

 
 

Nel programma culturale del “Maggio dei monumenti” in corso di svolgimento a Napoli sarà inaugurata giovedi' 3 maggio alle ore 17.30 al Pan| Palazzo Arti Napoli, in via dei Mille la mostra fotografico-documentaria “Hollywood” 1945-1952. Storie e segnali dal pianeta Hollywood” , a cura di Orio Caldiron e Matilde Hockhofler, con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Napoli e del PAN.
Realizzata dalla rivista “Quaderni di Cinemasud” nell’ambito del Festival internazionale del cinema “Laceno d’Oro”, è la prima mostra dedicata in Italia al periodico cinematografico “Hollywood”, il più popolare e diffuso nei primi anni del dopoguerra, che contribuì in maniera rilevante a diffondere il mito del cinema made in Usa , senza tuttavia trascurare le nuove tendenze (a partire dal Neorealismo) e i giovani registi e attori protagonisti della rinascita del cinema italiano. 
Nel percorso iconografico, articolato in 30 pannelli di grandi dimensioni, con grafica di Rosy Ampollino, vengono presentati con immagini e testi d’autore divi, generi e  tendenze del cinema hollywoodiano dell’epoca d’oro (dalla commedia al western , dal musical ai film d’avventura) con particolare rilievo agli interpreti che hanno segnato l’immaginario cinematografico mondiale: da Humphrey Bogart ad Ava Gardner, da Gary Cooper a John Wayne, a Fred Astaire e Ginger Rogers e tanti altri divi. I curatori della mostra “Hollywood” 1945-1952. Storie e segnali dal pianeta Hollywood” sono Orio Caldiron, già presidente del Centro Sperimentale di Cinematografia e ordinario di Storia e critica del cinema all’Università “La Sapienza” di Roma, e Matilde Hockhofler, giornalista e saggista, autrice l’altro di importanti biografie su Anna Magnani e su Massimo Troisi. Hanno collaborato alle ricerche Enrico Lancia, fotografo e storico del cinema, Alessandro Poggiani, studioso di cinema, e Paolo Spera.
La mostra è in programma al PAN fino al 14 maggio a ingresso gratuito.

 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO