1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Presentazione del libro "La gente di Napoli"

Lunedì 14 maggio ore 17.00 al PAN

 
Locandina della mostra
 

«Il napoletano va studiato, scomposto, ricomposto, letto dentro, visto fuori. Occorre fare una sorta di autopsia psicologica da vivo per capire com’è fatto, che cosa pensa, a quale tipo di cultura, filosofia, musica, letteratura ha dato vita, ha sintetizzato, interiorizzato. Il napoletano lo devi studiare, se possibile, quando non ha coscienza. Perché il rischio è che da cosciente ti fotte sempre, non ti dice la verità, non ti dice mai la stessa cosa, cambia le carte in tavola, ti riferisce quello che in quel momento capisce che ti interessa ascoltare»

 
Il libro La gente di Napoli - Humans of Naples a cura di Vincenzo De Simone, psicologo e artista partenopeo già protagonista di numerose esposizioni fotografiche, ha l’obiettivo di importare in una realtà sociale e culturale così variegata, come quella di Napoli, un sistema di osservazione della realtà che risulterà molto utile ai fini della ricerca scientifica.
Il coinvolgimento della gente di Napoli è il principio cardine del progetto: le persone sono coinvolte direttamente e attivamente, i loro volti e i loro pensieri sono i veri protagonisti. In ogni fotografia è presente una persona con il proprio pensiero su Napoli e sull’essere napoletano, su cosa significa vivere a Napoli, sul perché si resta o sul perché si fugge via.
Il libro - disponibile in tutte le librerie e online - vuole promuovere l'immagine, la cultura e il turismo di Napoli: contiene la prefazione del giornalista Paolo Chiariello, le illustrazioni dell’artista Gioia Romanelli, le foto e i pensieri più significativi raccolti in cinque anni dall’autore a testimonianza del grande interesse suscitato anche nella platea turistica, ed è realizzato in collaborazione con gli psicologi Vittorio Sarnelli e Virginia Santoro, insieme a Ciro Pizzo e Massimo Di Roberto, docenti dell'Università Suor Orsola Benincasa, a cui si deve la ricerca scientifica svolta grazie alle interviste raccolte.


La presentazione, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli, è prevista per lunedì 14 maggio alle ore 17 presso il PAN | Palazzo delle Arti Napoli (Via dei Mille, 60).

Interverranno:
Vincenzo De Simone, autore e psicologo
Paolo Chiariello, giornalista e scrittore
Ciro Pizzo, sociologo e docente dell’Università Suor Orsola Benincasa
Massimo Di Roberto, psicologo e docente dell’Università Suor Orsola Benincasa
Vittorio Sarnelli, psicologo e Virginia Santoro, psicologa
con i saluti istituzionali di Alessandra Clemente, Assessore ai Giovani e alle Politiche Giovanili del Comune di Napoli
 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO