1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Apre la galleria Laziale, ultimati i lavori

Sono terminati ​i lavori in galleria Laziale. I lavori si sono resi necessari a seguito di un distacco di materiale dalla volta della galleria avvenuto l’11 novembre 2017.

I sopralluoghi effettuati avevano messo in evidenza che gli ammaloramenti erano, seppur puntuali e di non importante entità, diffusi e numerosi lungo tutta la lunghezza della galleria, evidenziando dunque la necessità di un intervento complessivo esteso all'intera volta della galleria. I dissesti riguardavano, in ogni caso, solo il rivestimento della galleria e non pregiudicavano quindi la stabilità strutturale dell’opera.

A causa dell’estesa diffusione degli ammaloramenti i tecnici hanno progettato un intervento, approvato con D.G.C. n. 624 del 16/11/2017, suddiviso in due fasi:
- una prima fase, più breve e ultimata il 24 novembre 2017, nella quale sono state asportate tutte le parti ammalorate dell'intera volta della Galleria a cui è stato possibile riaprire al traffico la Galleria Laziale;
- una seconda fase, avviata il 30 novembre 2017 ed ultimata il 31 marzo 2018, in cui è stata installata una rete su tutta la superficie della volta ed applicato, a spruzzo, un intonaco speciale per conferire monoliticità alla volta, scongiurando definitivamente che si possano verificare distacchi di materiale. Le lavorazioni sono state eseguite in orario notturno sospendendo i lavori durante i giorni festivi e gli eventi sportivi al fine di arrecare il minor disagio possibile alla cittadinanza.

Gli interventi si aggiungono a quelli programmati nell’ambito dell'azione 2.2.1 del PON Metro 2014-2020 volti alla gestione immediata ed efficace degli eventi di rischio che potrebbero verificarsi in galleria.
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO