1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

13/10/2006 - EMERGENZA RIFIUTI 2006

 

13/10/2006 - EMERGENZA  RIFIUTI  2006

 
  • Per le ben note problematiche che interessano la nostra città e le altre aree della regione campania in materia di smaltimento rifiuti solidi urbani, il Servizio Sicurezza dei Cittadini e Protezione Civile del Comune di Napoli suggerisce all'utenza di attuare, quanto più possibile, la raccolta differenziata dei rifiuti.
  • Cerchiamo di separare gli elementi organici dagli inorganici e sversare i prodotti di risulta plastici, di vetro e cartacei nelle apposite campane e contenitori di raccolta.
  • In questo modo, oltre ad abbattere i costi del servizio, sensibilmente diminuirebbero "volumetricamente" le quantità di materiali presenti nei cassonetti e da rimuovere giorno per giorno.
  • Azioni ancora più gravi e sconsiderate, attuate da ignoti, sono quelle che, negli ultimi 10-15 giorni, hanno visto moltissime strade delle città e della provincia illuminate da enormi falò di spazzatura.
  • Gli incendi, appiccati da individui sprovveduti ed incoscenti, hanno impegnato i Vigili del Fuoco in più di 1.000 interventi di spegnimento.
  • Chi crede che, bruciando l'immondizia, si possa risolvere il problema dello smaltimento commette un gravissimo errore. 
  • La combustione di elementi solidi diversi e la reazione con i vari componenti chimici presenti negli alimenti porta alla produzione ed alla conseguente assunzione, per via aerea, di sostanze venefiche, cancerogene ed irritanti per le vie respiratorie come ad esempio: "Diossina - Ossido di azoto -  Ossido di zolfo - HCl (acido cloridrico) - Polveri e Metalli pesanti".

 
--------------------------------------------------------------------
Stralcio da Wikipedia, l'enciclopedia libera - Diossina -
 
Le diossine sono tossiche per l'organismo umano. Sono poco volatili per via del loro elevato peso molecolare e sono solubili nei grassi, dove tendono ad accumularsi...........
Proprio per la loro tendenza ad accumularsi nei tessuti viventi, anche un'esposizione prolungata a livelli minimi può recare danni.
Le diossine causano una forma persistente di acne, nota come cloracne; sugli animali hanno effetti cancerogeni ed interferiscono con il normale sviluppo fisico..............
L'effetto sugli esseri umani è ancora controverso, ma per molti governi sono ormai agenti cancerogeni riconosciuti......................
Le diossine vengono prodotte quando materiale organico è bruciato in presenza di cloro, sia esso ione cloruro o presente in composti organici clorurati (ad esempio, il PVC).............
--------------------------------------------------------------------
 

  • In caso di vicinanza a luoghi dove siano stati date alle fiamme notevoli quantità di rifiuti si consiglia di chiudere bene le finestre, non esporre se stessi, bambini ed animali ai prodotti della combustione e, se costretti ad uscire in strada, proteggere le vie aeree superiori (naso e bocca), con mascherine-filtro o fazzoletti. Il tutto per una giusta e precisa prevenzione a salvaguardia della propria salute.
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO