1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Disposizioni in materia di prevenzione vaccinale

Dall'anno scolastico 2017/2018 è vigente il decreto legge n. 73 del 7 giugno 2017, convertito con modificazioni dalla legge n. 119 del 31 luglio 2017, in materia di prevenzione vaccinale.
Per i nidi, le sezioni primavera e le scuole dell'infanzia comunali, il Servizio Educativo e Scuole Comunali ha diffuso una Circolare relativa alle "Disposizioni urgenti in materia di prevenzione vaccinale - adempimenti in capo al sistema educativo comunale" e predisposto un modello per le "autocertificazioni" a norma dell'art. 47 del d.P.R. 445/2000.
Sulla tematica sono state emanate le Circolari del Ministero della Salute del 16 agosto 2017 e del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca del 17 agosto 2017.
Per ultimo, anche per interpretare e chiarire definitivamente i punti più delicati della nuova normativa, il 1° settembre il Ministero della Salute ed il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca hanno emanato una Circolare integrativa che, in particolare:

- differisce all'11 settembre 2017 ed esplicita la tipologia della documentazione da presentare ai servizi educativi per l'infanzia;
- regolamenta l'accesso ai servizi educativi per l'infanzia e alle scuole dell'infanzia, ivi incluse quelle private non paritarie.

Se ne consiglia la lettura integrale.
 
 

Preleva le circolari e la modulistica

 
 
 
 
 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO