1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Il PE è in seduta plenaria! 15 - 18 maggio

Strasburgo, sede del parlamento europeo
immagine tratta dal sito europarl.europa.eu

E' iniziata lunedì e prosegue fino a giovedì prossimo la sessione Plenaria del Parlamento Europeo a Strasburgo. All'ordine del giorno vi sono molti temi importanti. Di seguito in sintesi alcuni punti in discussione (e i relativi hashtag per seguire il dibattito via Twitter: quello generale è #EPlenary):

Lunedì dibattito sulla riduzione dello spreco alimentare. Martedì il voto sulla relativa risoluzione. I deputati proporranno misure mirate a dimezzare lo spreco alimentare nell'UE entro il 2030. Fra queste, anche porre fine alla confusione creata dalle etichette alimentari "da consumarsi preferibilmente entro" e "da consumarsi entro".
Hashtag: #foodwaste

Martedì i deputati discuteranno come l'UE può contrastare gli effetti negativi dellaglobalizzazione. Il futuro dell'Europa figura inoltre nel Libro bianco della Commissione nel quale vengono descritti cinque possibili scenari per lo sviluppo futuro dell'Unione.
Hashtag: #FutureOfEurope #globalisation

Mercoledì negoziati sulla Brexit. I deputati discuteranno i risultati dell'ultimo Summit europeo che ha approvato le linee guida per i negoziati relativi all'uscita del Regno Unito dall'UE con il Presidente del Consiglio europeo Donald Tusk e con la Commissione.
Hashtag: #euco, #Brexit @eucopresident

Giovedì la votazione su metodi e le misure per porre fine alla guerra in Siria (la votazione sarà preceduta dal dibattito di martedì con l'Alto rappresentante per gli affari esteri Federica Mogherini).
Hashtag: #Syria @FedericaMog

Per leggere tutti i temi in discussione nella plenaria del 15 - 18 maggio cliccare sul link di seguito: http://www.europarl.europa.eu/news/it/news-room/plenary

 
 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO