1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Il PE è in seduta plenaria! 16-19 gennaio

Strasburgo, sede del parlamento europeo
immagine tratta dal sito europarl.europa.eu

E' iniziata lunedì e prosegue fino a giovedì prossimo la sessione Plenaria del Parlamento Europeo a Strasburgo. All'ordine del giorno vi sono diversi temi importanti. Di seguito in sintesi i punti in discussione (e i relativi hashtag per seguire il dibattito via Twitter):
- elezione del nuovo Presidente, dei vicepresidenti e dei questori del Parlamento Europeo; dibattito con il Primo ministro Joseph Muscat sulle priorità della Presidenza maltese; riciclaggio di denaro; dibattito sulle sfide per il 2017; dibattito sulla crisi dei rifugiati.

Martedì i deputati martedì sceglieranno il nuovo Presidente del Parlamento europeo per i prossimi due anni e mezzo. Dopo le presentazioni di tre minuti per ciascun candidato, il Presidente uscente Martin Schulz presiederà le votazioni a scrutinio segreto.
Hashtag: #EPpresident

Mercoledì mattina dibattito con il Primo ministro Joseph Muscat sulle priorità della Presidenza maltese.  

Mercoledì i deputati valuteranno le priorità politiche del 2017 con il vicepresidente della Commissione, Jyrki Katainen, e il Presidente del Consiglio europeo, Donald Tusk. I deputati dovrebbero incentrare la discussione sulla sicurezza esterna e interna dell'UE, sugli investimenti nei posti di lavoro e sulla migrazione, ma potrebbero anche affrontare i temi che riguardano le modalità procedurali per i negoziati sulla Brexit, le relazioni UE-Russia, l'Ucraina e i colloqui di riunificazione con Cipro.
Hashtag: #euco #migrationEU, #security, #Russia, #Brexit @JunckerEU @eucopresident

Giovedì sul tema riciclaggio di denaro i deputati potrebbero bocciare la lista nera proposta dalla Commissione, perché si afferma che l'elenco proposto è troppo limitato e dovrebbe essere esteso per includere, i territori che agevolano i reati fiscali.
Hashtag: #moneylaundering #terrorism

Giovedì i deputati discuteranno della crisi dei rifugiati. In particolare essi chiederanno a Commissione e il Consiglio di fornire aiuti di emergenza per le migliaia di migranti e rifugiati che si trovano in difficoltà a causa delle condizioni climatiche con gelo e neve in varie parti d'Europa.
Hashtag: #refugees

 
 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO