1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Ad ottobre diamo un "OCCHIO ALLA VISTA"

Domenica 23 ottobre 2016 via Luca Giordano

Ad ottobre diamo un "OCCHIO ALLA VISTA"
Da sempre ottobre č il mese della vista, Federottica con migliaia di ottici optometristi offre gratuitamente controlli visivi finalizzati alla prevenzione ed alla individuazione dei difetti visivi. Per migliorare la qualitŕ della vista, ACOIN- Federottica Napoli da anni promuove "Occhio alla vista" una campagna professionale di servizio al pubblico.
L'esperienza maturata nelle edizioni precedenti ha evidenziato che la maggior parte dei portatori di correzione non č adeguatamente seguito; č opportuno quindi sensibilizzare la popolazione ad effettuare delle periodiche verifiche sull'occhiale in uso per accertarsi che non abbia subito danneggiamenti o che sia ancora adatto alle proprie esigenze visive, che mutano negli anni. Importantissimo inoltre informare l'ametrope sul corretto utilizzo delle lenti a contatto in particolare sugli aspetti legati alla loro manutenzione;
Questo il messaggio che durante la campagna noi Ottici Optometristi abbiamo il dovere di trasmettere, facendo crescere nei cittadini la consapevolezza dell'importanza di un completo esame visivo annuale; facendo ben attenzione a suggerire ulteriori approfondimenti presso lo specialista in tutti quei casi non di propria competenza, contribuendo cosě ad una importante funzione sociale e di sensibilizzazione circa la necessitŕ di porre un'attenzione sempre maggiore alla propria salute visiva.
La manifestazione, giunta alla nona edizione, organizzata dall'ACOIN-Federottica Napoli, Associazione Ottici Optometristi della provincia di Napoli, con il patrocinio del Comune di Napoli, prevede l'allestimento, di una speciale tendostruttura dotata di apparecchiature scientifiche ad elevata tecnologia, dove gli interessati potranno sottoporsi gratuitamente ad una serie di controlli specifici per verificare la propria efficienza visiva. I test saranno eseguiti dagli ottici optometristi della provincia di Napoli con il contributo dei tirocinanti del corso di laurea in OTTICA ED OPTOMETRIA dell'Universitŕ Federico II di Napoli, tramite il VISIO TEST un apparecchio concepito per esplorare rapidamente i principali parametri della funzione visiva, sia da lontano che da vicino. Lo scopo č quello di mettere in evidenza i soggetti con carenze visive che hanno bisogno di un controllo specifico. "Occhio Alla Vista" si svolgerŕ domenica 23 ottobre a Napoli, vomero, in Via Luca Giordano dalle ore 10.00 alle 19,30.

Gli occhiali usati a te non servono più, ma possono aiutare qualcuno a riacquistare la vista

Nel mondo c'è un grandissimo bisogno di occhiali, anche usati. L'Organizzazione Mondiale per la Sanità ha stimato che la vista di circa un quarto della popolazione del mondo può essere migliorata attraverso l'uso di lenti correttive. Sfortunatamente molti non possono permettersi un paio di occhiali. Nei paesi in via di sviluppo, un esame degli occhi costa quanto il salario di un mese, e un solo dottore spesso è al servizio di una comunità di centinaia di migliaia di persone. In molte aree, un cattivo o trascurato funzionamento della vista può costringere gli adulti alla disoccupazione ed estromettere i bambini fuori dalle classi scolastiche.
In occasione della manifestazione "OCCHIO ALLA VISTA", ACOIN in collaborazione con i Lions effettuerĂ  la raccolta di occhiali usati.
Gli occhiali saranno inviati in uno dei Centri dove verranno puliti, riparati e classificati a seconda della gradazione, quindi distribuiti nei paesi in via di sviluppo.
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO