1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Manifestazione d'interesse per la realizzazione di visite guidate e visite guidate teatralizzate nell'ambito dell'iniziativa "Vivi nel ricordo"

 
 

L'Assessorato alla Cultura e al Turismo in occasione della ricorrenza dei morti intende promuovere attività culturali e turistiche, volte principalmente alla valorizzazione del patrimonio culturale materiale e  immateriale della città e a incentivare nuovi itinerari turistico-culturali come ad esempio i cimiteri storici e monumentali di Napoli e altri luoghi legati al ricordo di personaggi scomparsi.
In tal senso promuove  manifestazione "VIVI NEL RICORDO", un corpus di eventi a tema in un periodo compreso dal 29 ottobre al 6 novembre 2016.
Il titolo dell'iniziativa è emblematico della natura della manifestazione che si intende realizzare che quest'anno alla sua seconda edizione sarà dedicata allo scrittore Ermanno Rea.
Si invitano, pertanto, guide  uristiche, imprese, associazioni, enti, consorzi, fondazioni in forma singola o associata, le persone fisiche purché in regola con la normativa vigente ed operanti nel settore culturale e/o turistico, a presentare proposte di visite guidate e visite guidate teatralizzate nei cimiteri storici e monumentali e altri luoghi di Napoli legati al ricordo di personaggi scomparsi da inserire nel programma della manifestazione.
Le visite si potranno svolgere prevalentemente il sabato e la domenica mattina nei due fine settimana del 29-30 ottobre e del 5 -6 novembre e il 1 e 2 novembre 2016 sviluppando percorsi nel Cimitero di Santa Maria del Pianto e nel Cimitero Monumentale di Poggioreale e negli altri luoghi della città legati al ricordo di personaggi scomparsi che potranno essere individuati a discrezione dei singoli operatori che invieranno le proposte.
Le proposte dovranno essere autosostenute, senza prevedere alcun onere per il Comune di Napoli. Nulla sarà dovuto a titolo di rimborso spese per le proposte presentate.
Il Comune potrà garantire, esclusivamente, un sostegno sotto forma di promozione degli eventi nell'ambito della più generale campagna di comunicazione della manifestazione, mediante la  pubblicazione del calendario sul sito web del Comune di Napoli, sulla pagina Facebook dell'Assessorato alla Cultura e al Turismo e tramite mailing e attività di ufficio stampa e promozione sul programma complessivo.

Coloro che intendono aderire dovranno far pervenire le proposte, redatte su apposito modello allegato al presente Avviso e corredate da curriculum a: Comune di Napoli - Servizio Programmazione culturale e Spazi per la Cultura, via e-mail all'indirizzo patrimonio.artistico.beniculturali@comune.napoli.it entro e non oltre il 19/10/16.

La e-mail dovrà recare in oggetto: Manifestazione d'interesse per la realizzazione di iniziative culturali da effettuarsi nell'ambito di "VIVI NEL RICORDO".
Per ulteriori informazioni: tel. 0815510780 - 0817957707.

 

Data di pubblicazione: 12/10/2016

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO