1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Diario delle commissioni consiliari della settimana del 7 ottobre 2016

In una riunione congiunta, le commissioni Mobilità e Ambiente hanno discusso della tenuta del dispositivo di traffico per i lavori in Largo Cappella Cangiani. Presenti anche i rappresentanti della Polizia Locale e delle due Municipalità coinvolte dal piano di traffico, ed i tecnici degli uffici comunali competenti.
(Leggi il comunicato del 3 ottobre).

Ascoltato in Commissione Cultura il professor Walter Ferrara, direttore del Teatro Mercadante di Napoli, per discutere della riqualificazione dell'ex Ospedale Militare che potrebbe diventare la Casa della Cultura e la Casa del Popolo.La struttura non èsolo un polmone verde da restituire ai napoletani, ma anche un luogo strategico per rilanciare la parte alta dei Quartieri Spagnoli, esclusa dai collegamenti e dai circuiti turistici attuali
(Leggi il comunicato del 3 ottobre)

La Commissione Mobilità ha compiuto un sopralluogo alla stazione Augusteo della Funicolare Centrale per verificare l'andamento dei lavori. Tutti i dettagli degli interventi in corso sono stati illustrati da Carlo Ferrentino, direttore dei lavori per l'ANM e da Giuliano Zanotti, direttore tecnico del cantiere per la società appaltatrice Leitner.
(Leggi il comunicato del 4 ottobre)

La commissione Giovani ha ascoltato i rappresentanti dell'Assessorato ai Giovani sullo stato delle procedure di assegnazione dei locali della Galleria Principe di Napoli che, entro tre anni, potrebbe diventare il cuore pulsante della città grazie al progetto "Common Gallery", che con la collaborazione del Museo Archeologico, della Facoltà di Architettura e dell'Accademia di Belle Arti, ha portato al bando di assegnazione dei locali commerciali per sostenere l'imprenditoria giovanile, femminile e l'artigianato Made in Naples.
(Leggi il comunicato del 5 ottobre)

Spazi comunali a disposizione degli artisti napoletani alla ricerca di spazi espositivi, è la proposta emersa dalla riunione della Commissione Cultura alla quale hanno partecipato diversi esponenti del mondo artistico cittadino. Ha partecipato alla riunione una rappresentanza di artisti.
(Leggi il comunicato del 5 ottobre)

Le commissioni Ambiente e Giovani hanno ascoltato il Comandante della U.O. Tutela Ambientale della Polizia Municipale per discutere degli interventi in materia ambientale sul territorio cittadino. 32 agenti, 6 auto di servizio, 2 scooter: queste le risorse con le quali la U.O. assicura i controlli in città su due fronti in particolare, il conferimento dei rifiuti e i reati ambientali, con una media annuale di circa 1000 verbali.
(Leggi il comunicato del 6 ottobre)

Con la partecipazione dell'assessora all'Educazione Annamaria Palmieri e del dirigente dei servizi Educativo e scuole comunali, Giovanni Paonessa, la commissione Scuola ha affrontato il tema della carenza di personale ausiliario nelle scuole comunali (materne e asili nido) che sta determinando preoccupazione in diverse Municipalità cittadine in vista delle future tappe, a partire dalla refezione scolastica e del tempo pieno.
(Leggi il comunicato del 6 ottobre)

Realizzazione di punti di accoglienza per bambini nei palazzi istituzionali a disposizione di figli di dipendenti o di cittadini che accedono agli uffici. Ne ha discusso la commissione Qualità della Vita insieme all'assessora di riferimento Daniela Villani e al presidente del Comitato Unicef di Napoli Domenico Pesce che ha illustrato gli analoghi progetti che l'Unicef ha promosso in altre realtà. (Leggi il comunicatodel 6 ottobre)

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO