1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Il corpo. Islam, Occidente e Oriente

Con Carlo De Angelo, Claudio Finelli, Luigi Vitiello. Performance di Fabiana Esca

Venerdì 7 ottobre alle ore 17.30, Chiesa di San Severo al Pendino di Napoli
 
Attualità e confronto interculturale tra Islam, Occidente e Oriente sul corpo, amato e offeso, usato e trasformato, velato e scoperto, nell'ultimo dialogo sul sacro della mostra evento di Matteo Magnante, "Forme prima del limite".
Cos'è sacro oggi? Ha ancora senso parlare di sacralità del corpo? L'attualità e il confronto interculturale chiudono il breve ciclo di dialoghi sul sacro ispirati alla mostra di Matteo Magnante "Forme prima del limite" alla Chiesa di San Severo al Pendino di Napoli.
Venerdì 7 ottobre alle ore 17.30 la mostra evento porta l'attenzione sul confronto, la conoscenza e l'approfondimennto di temi sociali, religiosi e culturali attorno al tema del corpo: veleto o nascosto, nella cultura islamica; trasformato e plasmato, feticcio, prodotto consumistico oppure espressione di libertà e identità di genere cercata e difesa, in Occidente; e, infine , il corpo scoperto o ri-scoperto nella cultura orientale. Si parlerà del corpo femminile, che più suscita scandalo e clamore, desiderio e violenza; e ancora della transizione fisica dal maschile al femminile e viceversa, e del corpo nella sua sacralità secondo la cultura orientale.
Al tavolo di confronto e dialogo, intervengono Carlo De Angelo, studioso di cultura islamica all'Università Orientale di Napoli, il giornalista e presidente Arcigay Campania Claudio Finelli e Luigi Vitiello  medico ed esperto di cultura e medicina tibetana. Fabiana Esca interpreterà il tema con una performance di movimento del corpo.
 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO