1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Avviso per la presentazione delle domande di partecipazione alle attività della manifestazione #SVERGOGNATI

 
 

25 novembre 2016
Giornata internazionale contro la violenza sulle Donne
#SVERGOGNATI
Un atto d'amore. La violenza contro le donne non è un fenomeno. È un fatto. Di tutti.

Anche quest'anno la Città di Napoli intende organizzare una serie di eventi in occasione del 25  novembre,Giornata internazionale contro  la violenza sulle Donne, che si terranno dal 23 al 27 Nnvembre 2016.
A tale scopo, si è dato vita al progetto della manifestazione "#SVERGOGNATI" - Un atto d'amore. La violenza contro le donne non è un fenomeno. È un fatto. Di tutti -  con l'intenzione di esaminare il fenomeno della violenza di genere quale pratica, oltre che reato, trasversale e pervasivo tipico di una società fortemente sessista, maschilista e patriarcale.
Finalità della manifestazione, nella sua duplice lettura -1) (svergògnati) è un invito alla consapevolezza, alla denuncia del processo e del ciclo proprio della violenza al fine di generare nelle donne la volontà di sottrarsi a un'immagine vittimistica, al senso di vergogna e proporre percorsi di prevenzione e di fuoriuscita dalla violenza negli ambiti sociali, civili, culturali, economici, lavorativi e sanitari del vivere comune; 2) (svergognàti) è anche un'esortazione a una riflessione critica circa le cause e le con-cause della violenza contro le donne - è rafforzare un necessario processo di responsabilizzazione umana - individuale e collettiva - in tema di tutela dei diritti umani, civili, politici, sociali, culturali, economici, sanitari, ambientali e sessuali delle donne.

RIAPERTURA TERMINI Scadenza: 28 ottobre 2016 ore 12.00

 
 

Data di pubblicazione: 05/10/2016

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO