1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Da "Nemesis Oltre/Nemesis Beyond" a "Nemesis Oltre in Poesia"

Dal 19 al 21 maggio al PAN

Nel 2015 l'Associazione Le Tre Ghinee/ Nemesiache, con il Patrocinio del Comune di Napoli e della Regione Campania, organizzarono l'articolato e complesso evento "Nemesis Oltre/Nemesis Beyond" svolto dal 18 al 31 maggio, inserito nella programmazione di Marzo Donna e Maggio dei Monumenti. L'evento fu ideato per delineare una mappa del pensiero femminile napoletano e er dare visibilità all'asse che si è aperto tra Londra e Napoli, grazie al libro di Giulia Damiani dal titolo "Napoli in the Unmapped Practice of Le Nemesiache", tradotto in " Vissuta e tracciata. Napoli delle Nemesiache" dalla stessa autrice, nel quale si parla della bellezza, di azioni che appassionano, dell'aura mitica di un collettivo di donne e si riscopre la sua storia.
Nel frattempo la regista Nadia Pizzuti ha ultimato e presentato il suo documentario "Lina Mangiacapre, artista del femminismo", un film che sta entusiasmando e appassionando tante donne anche fuori Italia, come è avvenuto a Parigi , al festival di Creteil e che chiedono di conoscere e sapere di più di questa storia che non a caso è nata nel magma incandescente di una città come Napoli dove si incrociano, si uniscono o divergono territori mentali-territori reali- territori ideali che apportano ricchezza e vitalità al di là di ogni tempo e spazio.
Quest'anno, con il Patrocinio della Regione Campania, del Comune di Napoli e della Città Metropolitana, l'Associazione presenta in maniera più approfondita una delle dimensioni più amate e curate dalle Nemesiache: lapoesia e la volontà a portarla in luoghi altri come bar, discoteche, siti di mare in estate, indossando abiti creati da loro (La Bottega della Poesia) con materiali riciclati e con sopra scritte 'poetiche'. Un evento che da un lato intende rendere omaggio a Lina Mangiacapre, nell'anniversario della sua scomparsa, dall'altro accoglie e riflette proprio le stimolanti richieste ed esigenze di donne italiane e non, cui si è già fatto riferimento, per l'importanza culturale e politica che hanno. Oltre al film della Pizzuti sarà presentato un video delle foto di Francesca De Caro e i suoi "Ritratti e pensieri per Nemesi" e ritroveremo le giovani performer che hanno partecipato a "Nemesis Oltre/Nemesis Beyond" per il laboratorio teatrale.

 
 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO