1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Lampadoforia_Prima edizione

Alle origini della civiltà

Venerdì 29 e sabato 30 aprile 2016

 

"Quanno nascette Napule"  - Prima Edizione

La nascita di Neapolis ed il Mito di Parthenope nel racconto dei suoi figli; dalla grecità ai tempi moderni, correndo nelle antiche plateiai, con il fuoco e la poesia.


 
Progetto Lampadoforia I edizione - 29 e 30 aprile 2016
La nascita di Neapolis ed il Mito di Parthenope nel racconto dei suoi figli; dalla grecità ai tempi moderni, correndo nelle antiche plateiai, con il fuoco e la poesia.

Venerdì 29 aprile Convegno ore 10.30 - 13.30
"Sembrano pietre ma sono Radici, la Voce di Parthenope" Viaggio nella Neapolis delle pietre di spoglio e della musica napoletana MANN - Museo Archeologico Nazionale di Napoli.

Sabato 30 aprile ore 17.00 - 18.00
"Tra le strade di Neapolis", visita animata con suggestioni in costume su prenotazione al 39 347 23 74 210.
Ore 17.30 - 21.30
Corteo Storico e Gare Podistiche
Centro Storico Napoli

Le origini della prima "Napoli" si perdono nella notte dei tempi; la Neapolis che meglio conosciamo e che rappresenta, oggi, nell'area dei "Decumani" il Centro Antico della Città, è sorta verso la fine del VI e l'inizio del V secolo a.C. per opera dei Greci di Cuma e di Siracusa, unitamente ad altri Greci: i Calcidesi e gli Ateniesi
che, dopo l'abbandono e la distruzione della più antica "Partenope" , edificarono in torno alla collina di Caponapoli, la città nuova: "NEAPOLIS" Furono queste popolazioni ad introdurre e ad "adattare" a questa città composta di tante Fratrie , gli antichi riti religiosi della Madre Patria.
 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO