1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Musica al Palazzo

Uno spazio aperto ai musicisti e alla città

A cura di Liutarte e Musicaetcetera

 


Concerto inaugurale venerdì 11 marzo, ore 17.30
Palazzo Sansevero, piazza San Domenico Maggiore n. 9

 

Piccoli concerti, prove aperte al pubblico, presentazione di libri e dischi, incontri e dibattiti pubblici con i grandi nomi della musica...
Queste le attività  proposte alla città, tutte rigorosamente gratis Musica al Palazzo è una vetrina aperta ad ogni genere musicale: barocco, jazz, tradizionale, quello della canzone. L'iniziativa si avvierà con due mini stagioni, una di musica tradizionale sotto il titolo di V'incanto, l'altra di musica classica, che si muove sotto le insegne dei Pomeriggi Musicali al Palazzo. V'incanto Curata dal cantante Massimo Ferrante, propone concerti di artisti della tradizione musicale della Campania, cinque appuntamenti per quante sono le province della nostra regione, il venerdì, alle 19 di ogni tre settimane, durante i quali oltre alla musica i partecipanti potranno degustare anche prodotti tipici di ciascuna provincia rappresentata musicalmente.
Pomeriggi Musicali al Palazzo, una volta al mese, di sabato alle 17.30, è un invito a ripercorrere la grande storia musicale della nostra città  che va dal 500 al 600 fino al tardo 700: concerti con trii d'archi, solisti al pianoforte o al clavicembalo, recital di arie e di strumentisti. Palazzo Sansevero è un viavai di musicisti ed è la sede di rinomate botteghe liutarie e di un'agenzia artistica votata a promuovere in tutto il mondo il
talento musicale della nostra città. Inoltre la vicinanza con il Conservatorio di San Pietro a Majella e le tante chiese antiche che sorgono negli immediati paraggi, hanno stuzzicato la fantasia, nonché l'amore per la propria città , di due privati che hanno deciso di aprire il loro spazio in cui operano quotidianamente a tutti coloro che amano la musica e la storia di Napoli. La sede, quindi, sembra quella più appropriata ad  accomunare amanti della musica e musicisti poiché, racconta la leggenda, in questo palazzo visse anche il più importante madrigalista italiano, vale a dire Carlo Gesualdo Principe di Venosa.
Non si tratta di un'attività  periodica come un festival o una rassegna stagionale, ma di una vera e propria stagione musicale programmata da ottobre a inizio giugno. Insomma, uno spazio proposto come punto di riferimento per tutti quelli che hanno a che fare con la musica, siano addetti ai lavori o semplici appassionati. Saranno inoltre proposte delle master-class tenute da importanti solisti italiani ed esteri per tutti gli studenti vogliosi di approfondire le loro conoscenze musicali, strumentali o vocali.
Uno spazio del genere, stratificato da cinque secoli di storia, non poteva tenere conto solo della realtà , seppur importantissima, del genere musicale classico, e quindi nasce come una vetrina aperta ad ogni genere musicale: barocco, jazz, tradizionale, quello della canzone, con le due mini stagioni, una di musica tradizionale e l'altra di musica classica.
La sede sarà  inoltre aperta ad incontri internazionali di musicologia, meeting tra le varie istituzioni musicali di tutto il mondo, nonché a seminari e dibattiti con personalità  della musica italiana ed estera.

 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO