1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

La settimana del Parlamento europeo

Strasburgo, sede del parlamento europeo
immagine tratta dal sito europarl.europa.eu

Questa settiamana, la commissione per le Libertà civili si confronterà sulla  crisi dei rifugiaticon il  Commissario per l'immigrazione Dimitris Avramopoulos. L'obiettivo del dibattito è quello di includere il pacchetto sui  controlli di frontiera, i punti di crisi per i rifugi e l'attuazione di misure di delocalizzazione.
Potrebbe anche essere discussa la  reintroduzione dei controlli alle frontiere della Svezia e della Danimarca.

La commissione per il Mercato interno voterà le regole di sicurezza informatica a livello dell'UE. Le aziende dei settori fondamentali come l'energia, i trasporti, le banche o la salute, internet, i motori di ricerca e le aziende di cloud storage dovranno garantire che le infrastrutture teconologiche siano sicuri e protetti, segnalando anche gli eventuali attacchi. In dicembre i governi avevano già raggiunto un accordo provvisorio sul tema.

E' previsto il voto di una definizione a livello europeo di "segreto commerciale" da parte della commissione per gli Affari giuridici. Le vittime del commercio di segreti commerciali potranno richiedere un risarcimento in tribunale, ma i deputati insistono sulla necessità di garantire anche la libertà di informazione.

La commissione speciale per gli Accrodi fiscali e la commissione per gli Affari economici e monetari interrogheranno il Commissario Pierre Moscovici sul programma legislativo della Commissione per il 2016 in materia di tassazione delle imprese.

La presidenza del Consiglio dell'Unione europea è assunta dai Paesi Bassi dal 1° gennaio: i ministri del governo dovranno presentare il programma della presidenza olandese alle diverse commissioni del Parlamento.

 
 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO