1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

PE: risultati della plenaria di dicembre

Strasburgo, sede del parlamento europeo
immagine tratta dal sito europarl.europa.eu

Durante la plenaria di dicembre, Ensaf Haidar  ha ricevuto ilpremio Sakharov 2015 a nome del marito, il blogger saudita Raif Badawi che si trova ancora in carcere.

Raif Badawi ha avuto il coraggio di far sentire la propria voce e dire no alle barbarie: è il motivo per cui ha ricevuto le frustate", ha detto la moglie di Raif Badawi. A questo blogger saudita e difensore dei diritti umani è stato assegnato il Premio Sacharov 2015 per la libertà di pensiero. Ancora in prigione, non ha potuto ricevere il premio di persona mercoledì.

In una risoluzione non legislativa, i deputati ritengono che gli Stati membri dovrebbero rifornirsi di energia da fonti politicamente sicure, sostenibili e accessibili. I deputati hanno anche chiesto che i paesi europei migliorino le loro reti elettriche, un'azione che potrebbe salvare all'UE circa 40 miliardi di euro all'anno entro il 2030.

Per il presidentedell'Eurogruppo Jeroen Dijsselbloem, è necessario completare l'unione monetaria attraverso la creazione di una vera unione bancaria con una garanzia dei depositi e aumentando il Fondo europeo per gli investimenti strategici. Nel corso di un dibattito in plenaria, Jeroen Dijsselbloem ha sottolineato che il debito continua ad ostacolare la crescita e che le politiche fiscali dovrebbero continuare.

La plenaria ha dimostrato il suo ampio sostegno ad una proposta della Commissione europea che mira a rafforzare i controlli alle frontiere esterne, migliorando il mandato di Frontexe dando all'agenzia i mezzi e il diritto di intervenire in caso di emergenza, anche senza esplicito consenso del paese interessato. In un altro dibattito sull'immigrazione, i deputati hanno fortemente criticato le condizioni di detenzione dei richiedenti asilo negli Stati membri.

Dopo lo scandalo Volkswagen e le rivelazioni negli Stati Uniti, il Parlamento ha deciso di creare una commissione speciale per indagare sulle violazioni delle norme europee in materia di misurazioni delle emissioni auto.

In una relazione adottata in plenaria, i deputati hanno sottolineato la necessità di migliorare il controllo delle esportazioni di armial fine di evitare che le armi europee siano utilizzate dai terroristi. Il Parlamento ha chiesto la creazione di un'autorità europea sul controllo delle armi, indipendente e responsabile per la fissazione di norme comuni.

 
 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO