1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

La settimana del Parlamento europeo

Strasburgo, sede del parlamento europeo
immagine tratta dal sito europarl.europa.eu

Da lunedì a venerdì, una delegazione di 15 deputati europei, guidata dal presidente della commissione per l'Ambiente del PE Giovanni La Via (PPE, Italia), parteciperà alla conferenza sul clima delle Nazioni Unite a Parigi. In una risoluzione adottata il 14 ottobre in vista della Conferenza, il Parlamento invita l'UE ei suoi Stati membri a proporre un taglio del 40% delle emissioni di gas a effetto serra entro il 2030 e ad aumentare progressivamente gli impegni finanziari per il clima.

La commissione per le libertà civili si confronterà sulla situazione dei "punti di crisi" in Grecia e in Italia, con la Commissione Europea, l'Ufficio europeo di sostegno per l'asilo (UESA), i rappresentanti di Frontex, le autorità greche e italiane, e le ONG.

La commissione per il Mercato interno discuterà le regole dell'UE per bandire le armi semi-automaticheper uso civile e prevenire la riattivazione delle armi disattivate e l'acquisto di ricambi su internet.


Da lunedì a mercoledì, si svolgerà a Bruxelles la 30° sessione dell'Assemblea parlamentare paritetica ACP-UE. I deputati UE e dei parlamenti nazionali dei paesi dell'Africa, dei Caraibi e del Pacifico (ACP) si confronteranno per deliberare in materia di migrazione, diritti umani e rifugiati.


La commissione per i Bilanci voterà la richiesta dell'Irlanda e della Finlandia - per una somma che ammonta a oltre 3 milioni di euro - per aiutare più di 1.300 lavoratori licenziati a trovare nuovi posti di lavoro.

Il Parlamento europeo, la Commissione e la Presidenza del Consiglio s'incontreranno per discutere la direttiva sullasicurezza informatica in UE.

I gruppi politici si preparano anche per la sessione plenaria che si terrà a Strasburgo la prossima settimana.



 
 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO