1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Premio Lux 2015

Locandina del film vincitore del Premio Lux 2015
immagine tratta dal sito europarl.europa.eu

Il vincitore delpremio Lux del PE sul cinema è Mustang di Deniz Gamze Ergüven.

Il Presidente Martin Schulz ha annunciato il vincitore nel corso di una cerimonia in Plenaria a Strasburgo

Mustang racconta la storia di cinque sorelle che sono state promesse in moglie attraverso un matrimonio forzato e dunque contro la loro volontà, ma che, determinate a vivere le loro vite, rompono il giogo della tradizione.

Il Presidente Martin Schulz si è congratulato con i tre finalisti, inclusa la regista del film vincitore Deniz Gamze Erguven e il suo staff: "Questi film, molto diversi tra loro, sollevano questioni fondamentali. In che modo il nostro continente deve cambiare al fine di trasformarsi da continente d'emigrazione a uno d'immigrazione? Qual è il ruolo delle donne nelle società vicine l'Europa? Come la crisi economica minaccia la nostra vita di comunità? Questi film europei meritano il nostro sostegno e sono orgoglioso che il PE, anche quest'anno, si adoperi per dare più visibilità possibile a questi film".

Dopo la proclamazione, la regista vincitrice del Premio Deniz Gamze Ergüvenha dichiarato: "A suo modo, Mustang promuove gli ideali dell'Unione europea [...] grazie per l'impatto che questo film ha attraverso il Premio LUX.".

Il Parlamento sostiene finanziariamente le spese per le traduzioni e la sottotitolazione dei tre film finalisti nelle 24 lingue ufficiali dell'UE, nonché l'adattamento per le persone con problemi di udito o ipovedenti del film vincitore.

I tre film finalisti per il Premio LUX sono stati proiettati nei 28 Stati membri dell'UE, da settembre a dicembre. L'obiettivo del Premio è di condividere la prosperità e la diversità del cinema europeo con il maggior numero di cittadini possibili e di suscitare una discussione sugli argomenti trattati nei film selezionati



 
 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO