1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

CALATASANFRANCESCO 59

Mostra fotografica su Riccardo Dalisi di Alessandro Catocci e Sonia Ritondale

Dal 6 al 22 novembre al Pan
 
 

Napoli, 28 ottobre 2015 - Venerdì 6 novembre alle ore 18 si terrà il vernissage di apertura della mostra CALATASANFRANCESCO 59. Alessandro Catocci e Sonia Ritondale fotografano Riccardo Dalisi e il suo studio, in programma al Pan fino al 22 novembre. Calata San Francesco 59 è l'indirizzo dello studio dell'architetto Riccardo Dalisi, a Napoli. Da una visita presso il suo studio nasce l'idea di portare ad un pubblico più ampio le immagini di questo atelier molto particolare, testimonianza di una vita dedicata all'insegnamento, al design, alla scrittura, all'arte, con tutte le sue stratificazioni temporali.
Lo Studio Dalisi, affacciato sul Mediterraneo e su Capri, è un concentrato di opere delle più disparate forme, dimensioni e materiali: latta, ferro, ottone, carta, ma anche plexiglass, ceramica, ecc.. E poi ci sono tantissimi libri, quelli che ha scritto Dalisi e quelli che parlano di lui, cataloghi di mostre, faldoni contenenti i suoi disegni divisi per argomento - animali, bambole realizzate con carte di caramella, ecc. - e grandi rotoli di carta con bellissimi dipinti stipati fino all'inverosimile. E' un mondo spettacolare, magico, e per questo pieno di suggestioni e di rimandi.
Qui tutto trova posto con la mitezza e l'umiltà che sono l'ossatura del suo carattere: anche i due Compassi d'Oro ricevuti per la Caffettiera Napoletana (1981) e per la sua bellissima carriera (2014).

 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO