1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Festival Milleunacina 2015 - I linguaggi della contemporaneità

Mostra fotografica "I mille volti della Cina" di Paolo Longo

V Edizione, dal 6 al 22 novembre 2015

 

A cura di Annamaria Palermo
organizzato dall'Istituto Confucio dell'Università degli Studi di Napoli "L'Orientale"
in collaborazione con l'Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli

 

Dal 6 al 22 novembre 2015 si terrà la mostra fotografica "I mille volti della Cina" di Paolo Longo, giornalista e fotografo, corrispondente dall'estero per la Rai, presso la sala delle terrazze - Castel dell'Ovo - Napoli.
La mostra verrà inaugurata il giorno venerdì 6 novembre 2015 alle ore 18,00.
In questa mostra Paolo Longo presenta 60 fotografiee tre lunghe sequenze di immagini scattate nei suoi anni in Cina.
"Per capire dove sta andando il mondo bisogna andare in Asia e per capire dove sta andando l'Asia bisogna andare in Cina.  In Cina ho girato tutto il Paese, realizzando reportage per la radio e per la televisione ma anche scattando fotografie per raccontare un Paese che stava attraversando una crescita straordinaria e straordinariamente veloce. Nella scelta finale delle immagini ho eliminato tutto quello che faceva 'cronaca' e tutto quello che aveva il sapore dell'esotico, dell'Oriente. Ogni fotografia cosi diventa un racconto che rimanda ad altre storie e ad altri racconti o che vale per se stesso. Storie di persone, storie vere, immagini della vita reale".
La mostra racconta la vita nei vecchi quartieri che ancora dominano le città ma anche la nascita di una gioventù moderna non diversa da quella di ogni città occidentale; passa dai grattacieli alle capanne, individua il crescente bisogno di spiritualità dopo trent'anni di crescita economica, la modernità e l'antichità della Cina. I giornalisti che lavoravano in Cina trenta anni fa parlavano sempre di quanto tutti fossero uguali, nelle loro giacche blu o verdi e sulle loro infinite biciclette. Oggi in Cina l'impressione quotidiana è che il racconto di una nazione si stia frantumando in un miliardo di storie  individuali, in un miliardo di racconti.
Le foto di Paolo Longo raccontano questa Cina. "Negli anni e si vede nella sequenza di questa mostra, ho abbracciato strumenti diversi, dalla leica sono passato al digitale e alla fine, perchè no, anche al cellulare che oggi sta trasformando ancora una volta la fotografia".

 

 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO