1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Il Consiglio Comunale approva la concessione ponte per il San Paolo

Il Consiglio Comunale approva la concessione ponte per il San Paolo

Il Consiglio Comunale ha approvato nella giornata del 23 ottobre la concessione ponte con la Società Sportiva Calcio Napoli. La sessione, iniziata il 7 ottobre con la relazione dell'assessore allo Sport Ciro Borriello, è proseguita con la seduta del 14 ottobre e si è conclusa con una lunga riunione, di tredici ore, nella giornata del 23 ottobre (il video integrale delle sedute, insieme ai resoconti giornalistici, è disponibile nelle pagine sedute consiliari dell'area sala stampa).

Dei 92 emendamenti presentati alla delibera, sono state complessivamente approvate 9 proposte modificative, comprese quelle licenziate nella seduta del 14 ottobre. Respinti 34 emendamenti, un emendamento è stato trasformato in ordine del giorno.

La delibera 598/2015 sulla concessione ponte con la Società Sportiva Calcio Napoli per l'utilizzo dello stadio San Paolo è stata approvata a maggioranza, con votazione per appello nominale, con 23 voti favorevoli, 1 voto contrario e 7 astensioni. Essa regolerà i rapporti tra il Comune e la Società calcio Napoli fino all'esito della procedura per la ristrutturazione dello Stadio iniziata con la presentazione di uno studio di fattibilità presentato a luglio dalla SSCN che il Comune dovrà valutare.

La discussione in Consiglio sulla proposta presentata dalla Giunta è stata molto densa e molti sono stati gli interventi dei consiglieri. Il Sindaco de Magistris, alla fine della sessione, ha rivolto all'Aula un ringraziamento per la tenacia dimostrata della maggioranza e il contributo di una parte dell'opposizione che ha consentito di raggiungere un obiettivo importante: l'utilizzo il più corretto possibile dello stadio da parte della società titolare della squadra di calcio.

 

I punti su cui il Consiglio è intervenuto

La concessione avrà la durata di due anni e il canone annuo stabilito, a seguito di un emendamento alla proposta di Giunta approvato dal Consiglio, è di 781mila euro. Anche l'importo della quota derivante dalla pubblicità, che la società dovrà versare al Comune per ogni partita, è passata da 3mila a 3mila500 euro; la Società dovrà anche farsi carico delle maggiori spese per i trasporti quando le partite si svolgono in notturna.

 
 

Le proposte dei consiglieri

Nella lunghissima sessione di lavori consiliari sono stati dibattuti molti temi e proposte modifiche alla originaria delibera di Giunta. Tre i documenti approvati nelle diverse sedute: un ordine del giorno che prevede la riserva del 20 per cento dei biglietti a disposizione del Comune nella tribuna a favore di soggetti appartenenti alle fasce disagiate; una mozione che impegna l'Amministrazione affinché l'atto di convenzione stipulato con la Società Calcio Napoli sia subordinato alla verifica di regolarità di pagamenti tributari (Tarsu-Tari-Cosap etc), secondo quanto previsto dal vigente "Programma 100"; una mozione auspica, infine, che la Società Sportiva Calcio Napoli, per l'intera durata della convenzione, mantenga entro il limite dei 15 euro il costo dei biglietti in Curva A e Curva B.

 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO