1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Uso statistico degli archivi amministrativi

Seminario a Napoli il 28 ottobre 2015 Sala Nugnes - Palazzo del Consiglio Comunale - via Verdi 35

L'Assessore alla Statistica, dott.ssa Maria Caterina Pace, informa che l'USCI, Unione Statistica Comuni Italiani, ha organizzato per il prossimo 28 ottobre a Napoli, con il patrocinio del Comune di Napoli, Istat ed Anci, un seminario sul tema "URBES, ARCHIMEDE, Censimento permanente. I Comuni verso l'uso statistico degli archivi amministrativi e dei sistemi di integrazione delle fonti".
Destinatari principali dell'iniziativa sono il personale e i dirigenti degli uffici di statistica comunali, degli uffici di anagrafe e dei servizi demografici, dei sistemi informativi comunali ed operatori di altri enti del Sistema statistico nazionale.
Scopo dell'incontro è approfondire le tematiche e le tecniche per un uso intensivo degli archivi amministrativi e delle basi dati di interesse nazionale da parte delle amministrazioni locali, a partire dalle esperienze già in corso di realizzazione, e di fornire agli operatori della statistica comunale informazioni e strumenti per cogliere le opportunità che stanno emergendo nella produzione statistica ufficiale, rendendo le amministrazioni locali protagoniste a tutti gli effetti nell'ambito del Sistema statistico nazionale.
Il programma della giornata prevede interventi di esponenti nazionali dell'Istat, di rappresentanti dei comuni, di esponenti dell'ANCI, oltre che di esperti USCI.
La partecipazione è libera e gratuita, previa registrazione.
La scheda di iscrizione, una volta compilata, dovrà essere inviata al Servizio Statistica del Comune di Napoli entro il 23 ottobre 2015 via e-mail alla casella statistica@comune.napoli.it.
 
 
per maggiori informazioni visita il sito www.usci.it

Segreteria organizzativa: Servizio Statistica Comune di Napoli
tel. 081 7959606, email: statistica@comune.napoli.it
USCI - Unione Statistica dei Comuni Italiani
Paola Baldi - email: formazione@usci.it
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO