1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Prende il via la terza edizione di Isolimpia, giochi isolimpici partenopei

23 - 27 settembre 2015

Accensione della fiaccola e del braciere isolimpico, lampadedromia neapolitana da Parthenope a Isolimpia

Cerimonia inaugurale con la partecipazione del sindaco de Magistris e di quello di Olimpia Antica
Mercoledì 23 settembre 2015 - Napoli, Maschio Angioino ore 18.00

Con la suggestiva e scenografia riproposizione della Lampadedromìa Neapolitana dell'antico rito della Gara delle Fiaccole, la più antica gara sportiva di cui si ha notizia a Neàpolis secondo il percorso originario del V sec. a.C., prende il via mercoledì 23 settembre la terza edizione di Isolimpia, selezionata dalla Presidenza del Consigli dei Ministri e dalla Commissione UE a rappresentare la Prima Edizione della Settimana Europea dello Sport (EWOS).
Il programma abbina le gare sportive con momenti di approfondimento su temi specifici e di confronto tra i grandi campioni napoletani. L'antico rito della Gara delle Fiaccole, con la partecipazione popolare, prenderà il via alle 18,30 da Castel dell'Ovo e seguirà il percorso originario del V sec. a.C. da Parthenope a Neàpolis, per giungere al Maschio Angioino, dove prima dell'accensione del Braciere Isolimpico verrà letto il Giuramento d'Amicizia dal sindaco di Napoli, Luigi de Magistris,e di Antica Olimpia, Eftimios Kotzas, primo concreto passo verso il gemellaggio tra le due Città.
 
 
Al Maschio Angioino la Cerimonia Inaugurale di Isolimpia, che si articola tra ritmi, danze e racconti tra mito e storia, vede protagonisti il poeta Costanzo Ioni, gli attori Elvira Mazzaro e Stefano Fiorentino, la compagnia di danza Studio 92 della coreagrafa Alessandra Vacca con Marta Recano, Vittoria Ecuba, Federica Manzo, Federica Fusco, Federica Trapanese, Simona Buonanno, Simona Copppla, Rossella Carelli e la partecipazione di Angelo Damasco. I ritmi sono affidati al percussionista Paolo "Batà" Bianconcini e le musiche all'Ensemble di clarinetto del Conservatorio S. Pietro a Majella di Napoli con Anna Lucia Ianniello, Francesco Filisdeo, Floriana Evangelista e Luca De Rosa. Presentano Veronica Riefolo e  Gabriele Manzo.
Numerosi testi testimoniano che nell'antica Neàpolis avevano luogo agoni in tutto simili a quelli che si tenevano ad Olimpia, perciò denominati "Sebastà Isolympia", ossia "Sacri Agoni Simili ai Giochi Olimpici". I Giochi Isolimpici Partenopei aggiungevano una serie di gare teatrali e musicali, cui parteciparono finanche Nerone, Stazio ed altri poeti allora in auge.
I Giochi Isolimpici Partenopei, promossi dall'Associazione Amartea, sono organizzati con la collaborazione del Comune di Napoli, Assessorati alla Cultur a ed allo Sport e il patrocinio di Commissione Europea Sport, Presidenza del Consiglio dei Ministri - Ufficio Sport,  Regione Campania, Università di Napoli Parthenope, Università di Napoli Suor Orsola Benincasa, Università di Napoli Federico II, Padiglione Italia Expo 2015. Main partner della Manifestazione Terme di Agnano ed Eccellenze Campane. Fondamentale l'apporto del CONI e di Federazioni, Società, Associazioni Enti di Promozione Sportiva, che saranno presenti con le loro delegazioni anche alla Lampadedromìa.

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO