1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

La settimana del Parlamento europeo

Strasburgo, sede del parlamento europeo
immagine tratta dal sito europarl.europa.eu

Nelle commissioni, che si riuniranno questa settimana dopo la pausa estiva, i deputati si confronteranno su Grecia, immigrazione, OGM e bilancio 2016.

La Conferenza dei presidenti del PE - formata dal Presidente del Parlamento europeo e dai leader dei gruppi politici - prenderà in considerazione la richiesta dell'ex premier greco Alexis Tsipras del coinvolgimento del PE nel valutare il terzo programma di prestiti - pari a 86 miliardi di euro - destinato all'assistenza finanziaria dellaGrecia.
La commissione per lo Sviluppo regionale discuterà una proposta legislativa volta a migliorare l'accesso ai fondi comunitari da parte della Grecia.

La commissione per gli Affari esteri discuterà la situazione esterna della crisi migratoria.
La commissione per le Libertà civili si confronterà sulla situazione alle frontiere marittime esterne dell'Europa con il presidente dell'agenzia delle frontiere esterne dell'UE (Frontex) Fabrice Leggeri. Prima del dibattito, la commissione voterà la propria opinione sul finanziamento supplementare per il regime di trasferimento dei rifugiati (40.000 richiedenti asilo provenienti da Italia e Grecia verso altri Stati membri dell'UE).

La commissione per l'Agricoltura voterà il proprio parere su un progetto di regolamento per consentire agli Stati membri di limitare o vietare l'uso di alimenti OGM approvati dall'UE nel proprio territorio.

Le commissioni parlamentari voteranno le loro posizioni sul bilancio 2016 e contribuiranno a un rapporto in fase di preparazione della commissione di Bilancio.

 
 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO