
Alle ore 11.00 in Via Caracciolo alla presenza del Signor Presidente della Repubblica, Dr. Giorgio Napolitano, delle più alte cariche centrali e locali, di personalità civili e religiose si è celebrato il 232° Anniversario della Fondazione del Corpo della Guardia di Finanza.
(Dal sito ufficiale della Guardia di Finanza - Messaggio del GEN.C.A. ROBERTO SPECIALE - Comandante Generale della Guardia di Finanza)
Roma, 21 giugno 2006
Ufficiali, Ispettori, Sovrintendenti, Appuntati e Finanzieri, Allievi,
celebriamo oggi il 232° Anniversario della fondazione del nostro amato e glorioso Corpo!
Saluto con deferenza il Capo dello Stato e mi inchino riverente alla Nostra Bandiera, simbolo dell'identità nazionale e testimone silente della dedizione dei Finanzieri che hanno servito e servono l'Istituzione, talvolta anche con il sacrificio della vita.
Un pensiero commosso e grato rivolgiamo ai nostri Caduti e alle loro famiglie, agli Invalidi e ai Decorati: costituiscono per tutti noi esempio mirabile di adempimento del dovere con disciplina, dignità, lealtà e fedeltà, spirito di servizio spinto fino alle estreme conseguenze.
Con il loro operato hanno edificato un patrimonio morale e spirituale che abbiamo il dovere di perpetuare, quotidianamente, vivendo e tramandando i valori cardine della nostra militarità, servendo in silenzio il Paese e le sue Istituzioni.
In questa ricorrenza, il volgere lo sguardo al nostro passato, alle nostre gloriose tradizioni, a coloro che prima di noi hanno fornito con coraggio ed onore un indelebile contributo alla costruzione della storia e della identità del Corpo, deve rappresentare per noi l'occasione per guardare al presente e per costruire, da protagonisti, il futuro.
Grazie a quel patrimonio di valori e alle solide basi che i nostri predecessori ci hanno tramandato e consegnato, la Guardia di Finanza è oggi un Corpo di polizia militarmente organizzato vivo e vitale, chiamato a svolgere un ruolo sempre più impegnativo per salvaguardare la sicurezza economica e finanziaria dell'Italia e dell'Unione Europea e a fornire il proprio apporto alle missioni di pace e assistenza all'estero, cui il nostro Paese partecipa.
E tutti noi, stretti alla Bandiera e alle Istituzioni, forti degli esempi del nostro passato, saldi nei valori che ci ispirano e di cui siamo portatori, adempiamo quotidianamente la nostra missione con disciplina ed onore, con la nostra silenziosa laboriosità, consapevoli del nostro dovere, della necessità di tutelare essenziali diritti dei cittadini italiani, di dover contribuire allo sviluppo sociale ed economico del Paese e, quindi, al benessere e alla sicurezza del popolo italiano.
Il plauso che riceviamo da tutti gli attori istituzionali e dall'opinione pubblica, testimoniato da risultati operativi di assoluto rilievo, ci conforta nel diuturno operare e rappresenta il segno tangibile della nostra professionalità, della nostra dedizione e del nostro inesauribile entusiasmo.
E, nel contempo, unitamente alle nostre tradizioni, costituisce sprone per continuare il nostro lavoro con rinnovato vigore, tensione ideale, motivazione e, sempre e comunque, con spirito di servizio verso la Nazione.
Dalla vitalità che l'Istituzione dimostra deriva il legittimo orgoglio, mio e di ogni Finanziere, di appartenere alla Guardia di Finanza. La certezza di poter essere protagonisti nella costruzione del nostro futuro e del futuro del Paese.
Molto è già stato fatto: ma tanto ancora resta da fare e sarà fatto!
Proprio guardando al nostro futuro, al futuro del Paese, alle continue evoluzioni della società, connotata da mutamenti sociali ed economici rapidissimi, abbiamo profondamente rinnovato la nostra struttura organizzativa, particolarmente attenti tuttavia a rispettarne le nobili tradizioni. Abbiamo inteso modernizzare il Corpo, preservandone tutte le peculiarità, per esaltarne vocazioni e prospettive. E su questa strada stiamo ancora operando con entusiasmo e con impegno totale e incondizionato!
Stiamo consolidando, con determinazione ed unità d'intenti, il nostro ruolo per il pieno assolvimento della nobile missione che la società ci ha affidato: garantire la sicurezza economica e finanziaria del Paese e dell'Unione Europea e presidiare le libertà economiche costituzionalmente garantite! Stiamo ponendo le basi affinché la Guardia di Finanza sappia dimostrarsi sicuro interprete delle esigenze di legalità dei cittadini e all'altezza delle sfide che dovrà affrontare, proprio come è avvenuto in passato.
Di ciò sono grato a tutti Voi, Ufficiali, Ispettori, Sovrintendenti, Appuntati e Finanzieri: il vostro impegno totale, concreto e incondizionato è sicura garanzia di ulteriori, importanti successi.
E non posso non estendere la mia gratitudine alle Vostre famiglie, che ci seguono e ci offrono impareggiabile e inesauribile sostegno, condividendo la nostra missione e i nostri sacrifici per assolverla al meglio.
La nostra sincera gratitudine va anche all'Associazione Nazionale Finanzieri d'Italia, fedele interprete di quei valori morali e spirituali che da sempre ci animano, e agli Organi della Rappresentanza Militare, il cui prezioso apporto è indispensabile per il miglioramento del benessere di tutto il personale.
E con l'occasione non posso non ricordare e non rivolgere un grato apprezzamento a due Reparti fondamentali e veri e propri "gioielli di famiglia" del Corpo: la Banda Musicale e il Gruppo Polisportivo Fiamme Gialle, che diffondono un'immagine sana e rassicurante della Guardia di Finanza e dei cui successi in ambito nazionale e internazionale non possiamo non essere legittimamente fieri e orgogliosi.
Fiamme Gialle d'Italia di ogni ordine e grado,
il Corpo è chiamato sempre più ad essere protagonista e a trovare risposte adeguate a sfide impegnative nel campo economico-finanziario, sociale e della sicurezza.
Certo del Vostro valore, conto sulla determinazione, sull'equilibrio, sull'orgoglio che Vi contraddistingue per proseguire nel cammino intrapreso con concretezza ed efficacia, in sinergia di idee ed intenti con tutte le Istituzioni dello Stato, nell'interesse e per il bene della nostra amata Patria.
Guardiamo insieme al futuro con rinnovata fiducia ed ottimismo!
Sempre più fiero del Vostro operato e orgoglioso di essere il Vostro Comandante Generale, Vi ringrazio e Vi abbraccio tutti, uno per uno!
Viva la Guardia di Finanza!
Viva l'Italia!
GEN.C.A. ROBERTO SPECIALE
Comandante Generale della Guardia di Finanza
Per l'evento il lungomare di Napoli si è gremito di cittadini, di curiosi e turisti che hanno assistito alla cerimonia.
Reparti scelti, rappresentanze di altri corpi armati nazionali ed esteri, mezzi aereo-terrestri-navali hanno sfilato innanzi al Palco Presidenziale porgendo gli onori delle armi al Presidente Napolitano ed alle altre autorità presenti.
La manifestazione si è conclusa con il passaggio di elicotteri ed aerei che, con fumogeni ed acrobazie, hanno salutato i presenti.
Il Servizio Sicurezza dei Cittadini e Protezione Civile del Comune di Napoli ha impegnato il personale disponibile e associazioni di volontariato lungo il perimetro compreso tra Piazza Vittoria e Piazza della Repubblica per dare indicazioni agli automobilisti circa i percorsi alternativi da poter seguire essendo chiusa al traffico Via Caracciolo.
Dalle ore 07.00 circa 20 tra funzionari e quadri del Servizio Pc. ed oltre 200 volontari sono stati dislocati nei punti sensibili interessati all'evento.