1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Bando di iscrizione per il corso "Arte un Ponte tra Culture - Napoli"

Promosso dal Comitato FAI di Napoli in collaborazione con l'Associazione Amici del FAI - Restauro Monumenti e grazie al contributo di Gallerie d'Italia - Palazzo Zevallos Stigliano

 
Domande entro e non oltre il 30 luglio 2015
 
Sono aperte le iscrizioni per partecipare ad "Arte un Ponte tra Culture - Napoli", il nuovo corso promosso dal Comitato FAI Napoli in collaborazione con l'Associazione Amici del FAI e con il contributo di Palazzo Zevallos Stigliano, per diffondere la conoscenza del patrimonio storico, artistico e culturale locale tra i cittadini di origine straniera che vivono e lavorano in città.
Il Corso, coordinato per la parte scientifica dai proff. Leonardo Di Mauro e Antonio Denunzio, si riassume in 7 incontri che si svolgeranno il giovedì sera dalle 18.00 alle 20.00 nella sede di Palazzo Zevallos Stigliano (via Toledo 185) e si rivolge prevalentemente a cittadini di origine straniera e mira a formare i nuovi "Mediatori Artistico Culturali", ovvero persone che sappiano coinvolgere, nelle varie lingue, i propri connazionali in percorsi di scoperta della città e della sua storia, partendo dalle opere di Gallerie d'Italia - Palazzo Zevallos Stigliano.
Le lezioni, in parte in aula e in parte di fronte alle opere, saranno a cura di insegnanti esperti degli argomenti trattati. Al termine del corso, chi avrà partecipato ad almeno 5 lezioni, riceverà l'attestato di Mediatore Artistico Culturale. I corsisti parteciperanno come Mediatori anche alle Giornate FAI di Primavera 2016.
Le domande d'iscrizione dovranno essere inviate entro il 30 luglio 2015. Al corso saranno ammessi fino a un massimo di 30 persone. Verrà fatta una prima selezione in base alle domande ricevute, a cui seguiranno dei colloqui individuali solo per i candidati prescelti. Requisiti necessari per essere ammessi sono: la buona conoscenza della lingua italiana, l'interesse per gli argomenti trattati (storia, arte, cultura), il permesso di soggiorno o titolo equivalente, la maggiore età.

Il corso è gratuito e partirà l'8 ottobre e si concluderà il 19 novembre 2015.
Non è orientato ad un'offerta di lavoro, né forma guide turistiche, ma Mediatori Artistico Culturali, ossia dei facilitatori culturali,capaci di trasmettere il proprio interesse e le conoscenze apprese ai
propri connazionali, conducendoli in percorsi guidati nella propria lingua madre. I Mediatori non si limitano alla traduzione linguistica ma svolgono un'importante funzione di interpretazione culturale.
L'iniziativa rientra in un programma più ampio, chiamato "Arte un Ponte tra Culture" promosso dall'Associazione Amici del FAI e dal FAI - Fondo Ambiente Italianoe volto ad aumentare l'offerta culturale per cittadini d'origine straniera, nell'ottica di un comune patrimonio da conoscere, proteggere e salvaguardare. "Arte un Ponte tra Culture" è nato a Brescia nel 2010 e si è poi diffuso anche a Milano, Varese, Valle Camonica (BS), Bologna, e ora per la prima volta, a Napoli.
COME FARE PER ISCRIVERSI AL CORSO
Basta compilare il modulo scaricabile sul sito dell'Associazione Amici del FA Iwww.amicidelfai.it - sezione NEWS e inviarlo a: artepontetraculturenapoli@gmail.com.
In alternativa, una volta scaricato il modulo dal sito, è possibile inviare la domanda d'iscrizione per posta al seguente indirizzo:

Delegazione FAI Napoli
Piazza San Pasquale, 23
80121 Napoli

Le domande verranno raccolte entro e non oltre il 30 luglio 2015

Per informazioni:
artepontetraculturenapoli@gmail.com
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO