1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Il PE è in seduta plenaria! 8-11 giugno

Strasburgo, sede del parlamento europeo
immagine tratta dal sito europarl.europa.eu

Durante la plenaria di giugno, i deputati discuteranno, tra gli altri, dei seguenti temi: partenariato transatlantico per il commercio e gli investimenti (TTIP); parità di genere, cambiamento climatico; scandalo FIFAetutela dei diritti di proprietà.

Il Presidente Martin Schulz, nel suo discorso di apertura, ha ricordato che venerdì 11 giugno saranno trascorsi trent'anni anni da quando Spagna e Portogallo hanno firmato il trattato di adesione UE e si sono uniti alla famiglia europea delle nazioni democratiche. Non tutte le aspettative di quel momento storico sono state soddisfatte, ma entrambi i Paesi hanno vinto la loro lotta contro le forze oppressive e raggiunto la stabilità.
Ha inoltre aggiunto che le promesse dell'Unione europea di essere forti attraverso la democrazia, e di un benessere per molti, e non solo ricchezza per pochi, sono ancora presenti.
Schulz ha dichiarato che, nonostante le differenze politiche, tutti i deputati condividono la volontà di sfruttare la forza politica ed economica dell'UE e la promessa del suo mercato unico per offrire prosperità e, soprattutto, posti di lavoro per i giovani.


 
 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO