1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

25/06/2006 - Cornetto FREEMUSIC Festival 2006

 
logo Cornetto FREEMUSIC Festival 2006
Cornetto FREEMUSIC Festival 2006

25/06/2006 - Cornetto FREEMUSIC Festival 2006


Domenica 25 giugno 2006 in Piazza del Plebiscito si è rinnovato l'appuntamento con Cornetto FREEMUSIC Festival.
 
Si sono esibiti: i Fiction Plane, Roberta Giallo, Carmen Consoli e STING 
 

 
 

Dopo il successo dell'anno scorso con la presenza di JAMIROQUAI, Joss Stone, Irene Grandi, Morcheeba, Il Nucleo e gli US3 anche quest'anno Cornetto FreeMusic Festival ha voluto essere a Napoli per un grandissimo evento, il rientro e la presenza sul palco del grande musicista STING.

La manifestazione musicale, condotta da Ambra Angilini e da Alvin, è iniziata verso le 19.00 ed ha avuto termine alle 00.30 ca. con l'esibizione finale di Sting.
 
Tra gli invitati abbiamo notato il Governatore della Regione Campania, Antonio Bassolino, il Sindaco di Napoli, Rosa Iervolino Russo, l'Assessore ai Grandi Eventi del Comune di Napoli, Valeria Valente ed ancora altre personalità della sfera politica, sociale e locale.

Per il periodo decisamente delicato, il servizio d'ordine e di controllo è stato particolarmente attento e incisivo.

Tutte le forze dell'ordine hanno presidiato la piazza prima, durante e dopo la manifestazione.

Il Servizio Protezione Civile del Comune di Napoli, presente sempre nei grandi eventi di piazza per assistenza e prevenzione, ha predisposto la presenza di oltre 120 Volontari in rappresentanza di tutte le associazioni di Volontariato Cittadine oltre a 14 tra funzionari e quadri.

Il Dirigente del servizio, Dr. Giovanni Spagnuolo è stato presente sul posto unitamente al neoeletto Assessore Giorgio Nugnes.
 
Per l'importanza dell'evento e per il controllo ottimale del territorio, il Corpo Nazionale dei VV.F. è stato impegnato in loco con due botti ed un numero adeguato di uomini. Il personale VV.F. è stato coordinato dal Vice Dirigente, Ing. Michele La Veglia.
 
Il FT. Antonio Viola ha coordinato il personale comunale ed i volontari dislocando gli stessi sul territorio.

In appoggio alla ASL1 - C.R.I. - 118 e Pionieri della c.R.I., per il primo soccorso medico d'emergenza, sono state montate dal personale della P.C.  nr°3 tende da campo da 10 posti.

Le tende, dislocate in punti strategici della piazza, sono state attrezzate con materiale medico-infermieristico in modo da facilitare gli interventi dei sanitari.

Dalle ore 18.00 alle 00.30 ca. sono stati effettuati pochissimi interventi di primo soccorso. Si sono registrate lievi lipotimie, piccoli traumi, crisi etiliche e malesseri il più dovuti al caldo della serata. Il tutto è stato trattato sul posto dai sanitari dell'Asl Napoli1 e dai Pionieri della Croce Rossa Italiana.

 

(dal sito di Eventi e Festivals - Cornetto Algida.com)

  • Tornano Cornetto FreeMusic Festival, concerti-evento gratuiti a Roma, Milano e Napoli, ed Audition, l'opportunità per giovani talenti di suonare sullo stesso palco dei grandi artisti italiani ed internazionali.
  • Sono, infatti, ufficiali le date di Cornetto FreeMusic Festival 2006. I concerti-evento gratuiti si terranno il 23 Giugno a Milano, il 25 Giugno a Napoli ed il 02 Luglio a Roma.
  • Quindi, anche quest'anno, uno dei più importanti ed attesi eventi musicali live percorrerà idealmente l'Italia.
  • Sarà, per il terzo anno consecutivo, Ambra Angiolini a condurre Cornetto FreeMusic Festival 2006.
  • In attesa del secondo figlio che avrà dal cantante Francesco Renga e che nascerà nei primi giorni di Maggio, Ambra è riconosciuta come una delle più apprezzate conduttrici del mondo musicale, e saprà sicuramente infondere il giusto ritmo ai tre straordinari concerti gratuiti di Giugno a Roma, Milano e Napoli.
  • Dopo il grande successo riscosso nelle due precedenti edizioni dell'evento, e la conduzione della trasmissione televisiva Dammi il Tempo, in onda su Raitre, Ambra torna ad impegnarsi con entusiasmo per la musica giovane e per i giovani che vogliono fare musica, accompagnando e presentando sui palchi del Cornetto FreeMusic Festival anche i giovani artisti emergenti che avranno passato la selezione di Audition, che avverrà il prossimo 07 Maggio presso l'Alcatraz di Milano.
  • Alvin affiancherà Ambra Angiolini nella conduzione di Cornetto FreeMusic Festival 2006.
  • Personaggio amato dal pubblico giovanile, il ventottenne milanese Alvin, attualmente conduttore di Cd Live su Raidue e di Freemusic Live su All Music, è uno dei più promettenti veejay del momento. La sua presenza, a fianco di Ambra - ormai esperta conduttrice di questi eventi estivi - contribuirà, quindi, ad arricchire ulteriormente la proposta di intrattenimento musicale dei tre concerti gratuiti di Roma, Milano e Napoli.
  • Alvin, inoltre, condurrà, il prossimo 07 Maggio, all'Alcatraz di Milano, Cornetto FreeMusic Audition, l'audizione live dei 6 artisti/gruppi emergenti finalisti dell'iniziativa di talent scouting organizzata in collaborazione con LaSerra. Sarà nel corso di questa serata che saranno selezionati i tre artisti/gruppi che suoneranno in apertura dei concerti gratuiti di Cornetto FreeMusic Festival 2006.
  • Sarà Cornetto FreeMusic Festival ad offrire gratuitamente le uniche due performance in Italia di Sting. L'artista inglese sarà protagonista dei concerti-evento del 23 Giugno a Milano e del 25 Giugno a Napoli.
  • Dopo due anni di assenza dalle scene italiane, l'ex leader dei Police, prossimo ad una tournèe internazionale, con Lyle Workman e Dominic Miller alle chitarre e con Abe Laboriel alla batteria, che partirà il 23 Aprile, arriverà in Italia, paese amato e scelto come seconda casa, per ripresentare i suoi più celebri successi in un unico weekend che riunirà sicuramente tutta l'Italia a Milano ed a Napoli.
  • La straordinaria carriera del pungiglione Gordon Matthew Summers si è recentemente arricchita di un nuovo album di inediti, Sacred Love (Settembre 2003), di un Grammy Award nella categoria Best Instrumental Arrangement Accompanying Vocalist insieme a Chris Botti per il pezzo What are you doing for the Rest of your Life?, e di un nuovo singolo, Always on your Side, un duetto con Sheryl Crow disponibile su I-Tunes.
  • La partecipazione di Sting conferma il livello straordinario del cast che comporrà l'edizione 2006 di Cornetto FreeMusic Festival.
  • Cornetto FreeMusic Festival è la manifestazione musicale, organizzata da Cornetto Algida, che offre a tutti i giovani che amano la musica l'irripetibile possibilità di ascoltare dal vivo e gratuitamente la grande musica italiana ed internazionale.
  • Tanti i grandissimi artisti offerti al pubblico nel corso degli ultimi anni: Sting, Santana, Black Eyed Peas, Duran Duran, Avril Lavigne, Jamiroquai, Alicia Keys, Pino Daniele, Joss Stone, solo per citarne alcuni.
  • Ed il 2006 si preannuncia come un anno di grandi esclusive che solo grazie a Cornetto Algida, nell'estate italiana, sarà possibile assaporare...
  • Tutte le informazioni: www.cornettoalgida.com
 

STING A CORNETTO FREEMUSIC FESTIVAL  A  MILANO IL 23 GIUGNO e a NAPOLI il 25 GIUGNO, UNICHE DATE ITALIANE.

Sarà Cornetto FreeMusic Festival, la manifestazione musicale organizzata da Cornetto Algida, ad offrire gratuitamente le uniche due performance in Italia di Sting: l'artista inglese sarà protagonista dei concerti-evento del 23 giugno a Milano e del 25 giugno a Napoli.

Dopo due anni di assenza dalle scene italiane, l'ex leader dei Police, prossimo ad una tournèe internazionale, con Lyle Workman e Dominic Miller alle chitarre e con Abe Laboriel alla batteria, che partirà il 23 aprile, arriverà in Italia, paese amato e scelto come seconda casa, per ripresentare i suoi più celebri successi in un unico weekend che riunirà sicuramente tutta l'Italia a Milano e a Napoli.

La straordinaria carriera del pungiglione Gordon Matthew Sumner si è recentemente arricchita di un nuovo album di inediti Sacred love (settembre 2003), di un Grammy Award nella categoria Best Instrumental Arrangement Accompanying Vocalist insieme a Chris Botti per il pezzo What Are You Doing For The Rest Of Your Life? e di un nuovo singolo Always On Your Side un duetto con Sheryl Crow disponibile su I Tunes.

La partecipazione di Sting conferma il livello straordinario del cast che comporrà l'edizione 2006 di Cornetto FreeMusic Festival con i suoi grandi concerti-evento gratuiti in programma a Roma, Milano e Napoli. Una manifestazione che è ormai, per un numero sempre crescente di giovani, un'occasione unica e irripetibile per assistere alle esibizioni dei più interessanti artisti del mondo musicale giovanile - tanto da registrare negli ultimi due anni (2004 e 2005) la cifra record di oltre un milione e mezzo di presenze ai suoi concerti.

Ufficio stampa
GOIGEST


CARMEN CONSOLI è una delle rivelazioni del rock italiano di questi anni.
 
La particolarità della sua voce e l'energia delle sue canzoni l'hanno subito imposta all'attenzione generale, mentre il suo personaggio, fresco e anticonvenzionale, è entrato subito nel cuore delle nuove generazioni di amanti del rock.
 
Nata a Catania nel 1974, la piccola Carmen inizia a suonare la chitarra elettrica già a 9 anni, a 14 si esibisce con una cover band di rock-blues, i Moon Dog's Party. Proprio durante un concerto dei Moon Dog's Party, Carmen Consoli viene notata da Francesco Virlinzi, produttore e titolare di un'etichetta in quel momento molto popolare a Catania, la Cyclope Records.
 
Virlinzi decide di seguirne la carriera.Nel frattempo Carmen si trasferisce a Roma, dove mette in piedi un'altra blues band e rimane qualche anno a suonare e scrivere canzoni. Quando, nel '94, torna a Catania, si presenta al suo produttore con il materiale destinato a finire su Due parole, il suo album d'esordio.

Per quel disco Carmen incide 22 canzoni per chitarra e voce, mettendo subito in evidenza quella timbrica naturale e uno stile interpretativo che diverranno le sue caratteristiche. L'album, registrato ai Cyclope Studios di Catania, viene preceduto dalla partecipazione al Festival di Sanremo del '96, con Amore di plastica, brano firmato da Consoli in coppia con Mario Venuti.
 
A fare breccia nel pubblico, come negli addetti ai lavori, non è soltanto il valore della canzone né quello, altrettanto importante, della sua interpretazione: Carmen colpisce anche per il suo aspetto aggressivo e fragile al tempo stesso, e per una personalità che buca lo schermo.

Nel '96 Carmen Consoli consolida il successo con una lunga tournée nelle principali città italiane e partecipa a manifestazioni importanti (Concerto del 1° maggio, Max Generation, Sonoria, Premio Recanati, Premio Tenco), emozionando il pubblico grazie all'energia e alla passione delle sue performance. In alcuni casi, presenta già delle nuove canzoni, come Per niente stanca che andrà a far parte del suo secondo lavoro.
 
A dimostrarne la versatilità, in quell'anno esce anche un tributo a Franco Battiato, che vede Carmen interpretare, con il suo inconfondibile stile, uno dei brani più struggenti del compositore siciliano, L'animale.
ecc...
 
(dal sito ufficiale dell'artista)


FICTION PLANE

Gruppo rock internazionale, nasce in Inghilterra ed il solista è il figlio del grande STING.
 
Abbiamo potuto notare le stesse movenze, la stessa presenza sul palco e la grinta di un figlio d'arte.
 
Indichiamo di seguito il link al sito ufficiale dei Fiction Plane.  


AMBRA ANGIOLINI HA CONDOTTO PER IL TERZO ANNO CONSECUTIVO CORNETTO FREEMUSIC FESTIVAL 2006.

Sarà per il terzo anno consecutivo Ambra Angiolini a condurre CORNETTO FREEMUSIC FESTIVAL 2006, la manifestazione musicale organizzata da Cornetto Algida che offrirà anche quest'anno gratuitamente le esibizioni dei più grandi artisti della musica italiana ed internazionale, primo fra tutti Sting le cui esibizioni del 23 giugno a Milano e del 25 giugno a Napoli saranno le uniche per l'Italia.

In attesa del secondo figlio che avrà dal cantante Francesco Renga e che nascerà nei primi giorni di maggio, Ambra è riconosciuta come una delle più apprezzate conduttrici del mondo musicale e saprà sicuramente infondere il giusto ritmo ai tre straordinari concerti gratuiti di giugno a Roma, Milano e Napoli così come saprà coinvolgere in una atmosfera da grande festa il pubblico di questi eventi che negli ultimi due anni (2004 e 2005) ha registrato la cifra record di oltre un milione e mezzo di presenze ai suoi concerti.

Dopo il grande successo riscosso nelle due precedenti edizioni dell'evento e la conduzione della trasmissione televisiva Dammi il Tempo in onda su Raitre, Ambra torna ad impegnarsi con entusiasmo per la musica giovane e per i giovani che vogliono fare musica, accompagnando e presentando sui palchi del Cornetto FreeMusic Festival anche i giovani artisti emergenti che avranno passato la selezione di Audition che avverrà il prossimo 7 maggio presso l'Alcatraz di Milano. Le iscrizioni ad Audition, l'iniziativa di talent scouting organizzata da Cornetto Algida in collaborazione con LaSerra, proseguiranno fino al 12 aprile sul sito www.cornettoalgida.com e daranno la possibilità ai partecipanti di essere selezionati da una giuria artistica per ottenere prima uno spazio di visibilità su cornettoalgida.com e poi la possibilità di essere scelti per l'audizione che determinerà i tre migliori artisti o gruppi che potranno esibirsi in apertura dei concerti-evento Cornetto Freemusic Festival.

Nel periodo compreso tra il 17 gennaio 2006 ed il 22 marzo al sito www.cornettoalgida.com si sono iscritti circa 500 artisti, l'80% dei quali d'età compresa entro i 33 anni. Il 90% dei partecipanti ha presentato un pezzo rock con un 60% di esecuzioni in lingua italiana e l'altro 40% in lingua inglese. La percentuale più alta di domande di iscrizione viene da Roma con il 31%, seguono Milano con il 16%, Napoli con l'11%, Torino con l'8%, Bari con il 5% e altre numerose città con il 29%.

Ufficio stampa
GOIGEST


ALVIN AFFIANCHERA' AMBRA NELLA CONDUZIONE DI CORNETTO FREEMUSIC FESTIVAL 2006

Alvin affiancherà Ambra Angiolini nella conduzione di CORNETTO FREEMUSIC FESTIVAL 2006, la manifestazione musicale organizzata da Cornetto Algida che offrirà a giugno tre concerti- evento gratuiti, cui parteciperanno alcuni dei più prestigiosi artisti internazionali, a cominciare dal già annunciato Sting a Milano e Napoli.

Personaggio amato dal pubblico giovanile, il ventottenne milanese Alvin, attualmente conduttore di CD Live su Raidue e di Freemusic Live su All Music, è uno dei più promettenti veejay del momento. La sua presenza, a fianco di Ambra - ormai esperta conduttrice di questi eventi estivi - contribuirà quindi ad arricchire ulteriormente la proposta di intrattenimento musicale dei tre concerti gratuiti di Roma, Milano e Napoli, un appuntamento che è diventato via via uno dei più importanti dell'estate italiana, tanto da aver raggiunto negli ultimi due anni (2004 e 2005) la cifra ragguardevole di un milione e mezzo di spettatori.

Alvin, inoltre, condurrà il prossimo 7 maggio all'Alcatraz di Milano Cornetto FreeMusic Audition, l'audizione live dei 6 artisti/gruppi emergenti finalisti dell'iniziativa di talent scouting organizzata in collaborazione con LASERRA, laboratorio musicale della Carosello Records. Sarà nel corso di questa serata che saranno selezionati i tre artisti/gruppi che suoneranno in apertura dei concerti gratuiti di Cornetto FreeMusic Festival.
 
Ufficio stampa
GOIGEST


ROBERTA GIALLO    (cantautrice emergente)
 
Per Roberta Giallo, nata a Senigallia nel 1982, la passione per la musica si manifesta immediatamente.
 
A cinque anni inizia a prendere lezioni di pianoforte e a 11 di canto lirico ed è a questa età che scrive la sua prima canzone.
  
Continua quindi ad esplorare i mondi musicali del soul, del blues, del rock anni 70 e del pop, continuando a sperimentare con la voce e con le sue composizioni. Partecipa a numerosi concorsi nazionali e colleziona numerose vittorie.(Accademia di San Remo, Girofestival, Festival di Recanati, Soleada Festival, Festival del Mediterraneo, Festival di Avezzano etc.)
 
L'anno scorso ha ricevuto il diploma d'autrice presso il CET (Centro Europeo di Tuscolano). Laureata in Filosofia Morale, al momento si sta specializzando in Scienze filosofiche presso l'Università di Bologna.
 
Scrive racconti, poesie e si dedica alla pittura.


 

 

 

 

 

 

 

 

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO