1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

9 Maggio: Festa dell'Europa 2015

Immagine Padiglione Ue Expo Milano
immagine tratta dal sito europa.eu

Il 9 maggio 2015 l'Unione europea celebra laGiornata dell'Europa nei suoi Stati membri e in tutto il mondo. Per l'occasione il Presidente del Parlamento europeo Martin Schulz e l'Alta rappresentante dell'Unione per gli affari esteri e la politica di sicurezza/Vicepresidente della Commissione (AR/VP) Federica Mogheriniinaugureranno il Padiglione dell'UE all'interno di EXPO Milano e parteciperanno a un incontro con oltre un migliaio di cittadini per conoscere le loro idee e opinioni su temi quali l'Unione europea, le sue politiche in materia di sostenibilità e il ruolo dell'Europa sulla scena internazionale.

Il Presidente del Parlamento europeo Martin Schulz ha dichiarato:

"La sostenibilità - sia quando parliamo di produzione alimentare sia rispetto all'uso delle risorse naturali o delle finanze pubbliche - è un obiettivo centrale dell'azione dell'Unione europea. La sostenibilità è importante non solo dal punto di vista economico: è una nozione essenziale per garantire solidarietà a livello mondiale e tra le diverse generazioni. Per celebrare la Giornata dell'Europa non possono esserci posto e modo migliore di questo dialogo con i cittadini sul tema della sostenibilità che si tiene nel contesto di EXPO Milano. Attendo con interesse di sentire le loro opinioni, idee e suggerimenti su come l'UE possa rafforzare la sua azione per un mondo più equo e più sostenibile per tutti."

L'AR/VP Federica Mogherini, ha affermato:

"EXPO Milano 2015 rappresenta una grande opportunità per contribuire al dibattito pubblico su alcune delle sfide globali più pressanti della contemporaneità. Uno sviluppo sostenibile e pacifico, l'equità e la qualità del sistema alimentare e, naturalmente, la parità di genere e l'eliminazione della povertà sono argomenti su cui l'UE è impegnata e deve continuare a impegnarsi nei confronti dei suoi cittadini, della società civile e delle organizzazioni internazionali. Celebrare la Giornata dell'Europa attraverso questo dialogo con i cittadini ospitato da EXPO Milano rappresenta un ottimo modo per concretizzare questo impegno, rinnovando l'originaria ispirazione del progetto europeo che ci accomuna: condividere valori e interessi fondamentali per costruire pace, sviluppo e progressi reali promuovendo, insieme, i diritti umani".

Il dibattito sarà moderato da Monica Maggioni, direttore di RaiNews 24. I cittadini potranno partecipare di persona o inviare commenti utilizzando l'hashtag Twitter #EUdialogues.

Dopo aver preso parte al dialogo con i cittadini, il Presidente Schulz e l'AR/VP Mogherini inaugureranno ufficialmente il padiglione dell'UE.

L'evento sarà trasmesso dalla RAI e ritrasmesso da EbS alle ore 11.00 (ora dell'Europa centrale); all'inaugurazione faranno seguito una sessione fotografica e alcune dichiarazioni alla stampa, di fronte al padiglione dell'UE.

 
 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO