1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

XIII edizione del Festival Barocco e... Partenope & Europa

Calendario dei concerti del mese di maggio e di giugno

La Nuova Orchestra Scarlatti 'si fa in quattro': una proposta aperta a tutti i napoletani e campani entrata nel suo ventiduesimo anno di età, nel 2015 la Nuova Orchestra Scarlatti ha sfidato tutte le difficoltà del momento e 'si è fatta in quattro':  accanto alla sua classica compagine, e in seguito ad audizioni sostenute da circa 150 partecipanti, sono nate tre nuove realtà, l'Orchestra Scarlatti Junior (11-18 anni) composta di circa 60 elementi, l'Orchestra Scarlatti Young (18-28 anni), composta da 24 elementi, la Scarlatti per Tuttiorchestra amatoriale(da 18 anni in su) composta da 16 elementi.  Tutte e tre le nuove 'gemme' della Scarlatti sono state impegnate in laboratori orchestrali, sotto la guida delle prime parti della N.O.S.
Un nuovo ed entusiasmante modo di far musica insieme che sfocerà in una vera e propria mini-stagione concertistica, dal titolo emblematico Ami Scarlatti?: un invito non solo all'ascolto, ma anche alla partecipazione e al sostegno attivo alle molteplici iniziative della N.O.S. E il primo appuntamento (domenica 24 maggio 2015) vedrà le quattro Scarlatti (la Scarlatti 'madre' e le tre 'figlie') unite sul palco del Teatro Mediterraneo in un eccezionale evento musicale, con la partecipazione di oltre 100 elementi e con un ricchissimo programma spaziante da Scarlatti a Händel, da Charpentier a Beethoven. Un modo concreto per trasmettere la gioia di far musica insieme, valorizzare la cultura e la pratica musicale a tutti i livelli, crescere in musica, con le Orchestre Scarlatti Junior, Young e Per Tutti, conservare e celebrare ogni giorno il nostro patrimonio musicale, proseguire insieme un viaggio entusiasmante iniziato 20 anni fa. Un appello e una proposta che sintetizzano e rilanciano lo spirito e le ragioni di vent'anni e più di esistenza e 'resistenza' sul nostro territorio. Un appello e una proposta rivolti a tutti i napoletani e campani, di ogni estrazione, di ogni età, affinché si viva l'Orchestra come laboratorio collettivo di proposte, come esempio vivo e concreto di "buona società".

A questo grande evento iniziale, finalizzato anche alla raccolta di adesioni per il costituendo albo degli Amici della Nuova Orchestra Scarlatti, faranno corona altri tre ricchi appuntamenti concertistici, uno per ciascuna delle tre nuove 'Scarlatti'.

 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO