1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

La settimana del Parlamento europeo

Strasburgo, sede del parlamento europeo
immagine tratta dal sito europarl.europa.eu

Le commissioni per il Bilancio e per gli Affari economici voteranno lo stanziamento di 315 miliardi, il cosiddetto "piano Junker", del Fondo strategico europeo per gli investimenti. I dettagli del finanziamento rimangono da negoziare con i governi e la Commissione europea in vista di una votazione in sessione plenaria nel mese di giugno.

La commissione per lo Sviluppo voterà il finanziamento agli aiuti allo sviluppo dell'UE in vista di una conferenza internazionale sul tema ad Addis Abeba in luglio, e sui nuovi obiettivi di sviluppo globale da concordare al vertice delle Nazioni Unite a New York nel settembre 2015.

La commissione per il Mercato interno discuterà un progetto di relazione per chiedere al governo svizzero di rispettare i suoi obblighi nei confronti della libera circolazione delle persone a seguito del referendum 2014 sulla limitazione degli immigrati nel paese.

La sottocommissione per la Sicurezza e la difesa discuterà della missione di formazione in Somalia dell'UE (EUTM) con il generale di brigata e il comandante della EUTM Antonio Maggi, e Gábor Iklódy, direttore della gestione delle crisi e pianificazione (CMPD).

La commissione al Mercato interno voterà una direttiva che istituisce nuove norme in materia di dispositivi di protezione individuale, quali giubbotti di salvataggio, caschi da bicicletta e guanti da forno.

Il gruppo di lavoro della commissione per gli Affari legali sulla robotica ha la sua prima riunione. I robot stanno diventando una parte importante della vita quotidiana e necessitano un quadro giuridico adeguato. Il gruppo di lavoro vuole determinare la strada da percorrere in termini di diritto civile sulla robotica e l'intelligenza artificiale

 
 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO