1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Napoli candidata ad essere Capitale Europea dei Giovani per il 2018

Napoli candidata ad essere Capitale Europea dei Giovani per il 2018
.
EUROPEAN YOUTH CAPITAL

Nel 2007
il Forum Europeo dei Giovani ha lanciato l'iniziativa "Capitale Europea dei Giovani" (European Youth Capital). Questo titolo viene assegnato, sulla base della presentazione di una candidatura, ad una città europea per un periodo di un anno, durante il quale i giovani possono rappresentare lo sviluppo culturale, sociale ed economico della città. La "Capitale Europea dei Giovani" è un'iniziativa che intende incentivare e supportare lo sviluppo di attività e progetti innovativi legati alla partecipazione dei giovani nella società, puntando su un modello di sviluppo  per le città europee. Per diventare "Capitale Europea dei Giovani", le città candidate devono distinguersi per un programma articolato che ha come protagonisti i giovani, le loro esigenze e il loro modo di vivere. A valutare le candidature è impegnata una giuria composta da organizzazioni giovanili europee e partner istituzionali.
 
LA CANDIDATURA DI NAPOLI

La Città di Napoli, che ad oggi è la più giovane d'Europa, con il 22% di minori sul totale della popolazione, da sempre offre strutture e servizi rivolti ai più giovani che nel corso di questi due anni sono stati implementati e rafforzati. La coalizione per Napoli European Youth Capital 2018 è composta da ANCI - Associazione Nazionale Comuni Italiani e Forum Regionale della Gioventù della Regione Campania che con il Comune di Napoli, bacino in cui convergono le oltre 150 Associazioni che compongono il Registro delle Associazioni Giovanili della Città di Napoli che hanno numerosissimi interessi, specchio delle modalità differenti di impegno civile dei giovani, e che operano nei più disparati ambiti del terzo settore e della società.
 
PARTECIPARE

Chi può partecipare: possono aderire enti/istituzioni, associazioni e gruppi informali che svolgono attività rivolte ai giovani nel territorio Metropolitano della Città di Napoli, inviando il curriculum delle attività svolte fino ad oggi e un'idea di progetto e/o iniziativa da realizzare per NapoliEYC2018 all'indirizzo mail info@napolieyc2018.eu.
Tipologie di progetti: saranno presi in considerazione quei progetti che intendono coinvolgere un numero elevato di giovani tra i 16 e i 35 anni, e che prevedono la partnership di altre istituzioni e agenzie educative (es. scuole, parrocchie, istituti penitenziari minorili, associazioni di secondo livello, ecc.).
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO