1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

NAPOLI SI-CURA. Teatro, musica e spettacolo per una città sicura per tutti

NAPOLI SI-CURA. Teatro, musica e spettacolo per una città sicura per tutti

Venerdì 27 febbraio ore 18.30 Largo Berlinguer

NAPOLI SI-CURA. Teatro, musica e spettacolo per una città sicura per tutti.

con Gerardo Amarante, Mary Aruta, Roberto Azzurro, la Compagnia Giovane del Nuovo Teatro Sanità coordinata da Carlo Caracciolo,  La Compagnia Dansepartout diretta da Luc Bouy - coreografia di Annalisa Romano, Bruno Cuomo, Cristina Donadio, The Fabbrica 2.0, Carmen Ladybird,  Miriam Lattanzio,  Massimo Masiello, Marzia Mauriello, Claudia Megrè, Anna Merolla, Cinzia Mirabella, Momo e Identità Migranti, Francesca Rondinella, Umberto Sanselmo, Giorgio Sorrentino, VictorZeta, Nicola Vorelli. Presenta Lucilla Nele.

L'idea dell'evento-spettacolo "Napoli Si-Cura: musica, teatro e spettacolo per una città inclusiva" nasce dall'assunto che l'inclusione e l'integrazione in realtà metropolitane complesse - come quella napoletana - deve coincidere con una capacità di vivere in modo più attivo e partecipato gli spazi urbani. In questa chiave, anche l'arte e tutte le forme di spettacolo (musica, teatro, danza, cinema) possono costituire un alternativa all'abbandono, un deterrente alla criminalità, una spinta a riacquisire il diritto alla sicurezza. Le aree urbane più densamente popolate sono anche quelle in cui è più urgente la realizzazione di esperienze efficaci e visibili che possano creare occasione di condivisione e partecipazione di cittadini provenienti da varie comunità e da differenti vicende personali:. In questo ambito, lo spettacolo - moderno e riconoscibile rito d'aggregazione - può diventare il necessario volano di una costruttiva e reciproca conoscenza, di un comune sentire, di un diritto condiviso a partecipare e a sentirsi sicuri.

Città Amica è il Progetto della Città di Napoli che si propone di diffondere la cultura del diritto alla sicurezza e che impegna energie nella creazione di veri e propri presidi di progresso, evoluzione ed educazione al rispetto delle differenze, anche attraverso un uso più attivo dei luoghi della città. Lì dove c'è un palco illuminato, lì dove c'è musica, lì dove c'è interpretazione dal vivo, ci sono luci che rischiarano la notte della città, rendendo la città più bella, più vivibile e più sicura per tutti.

L'evento spettacolo si svolgerà dalle 18.30 alle 20.30 circa di venerdì 27 febbraio, nella zona di largo Berlinguer. Orario e location sono ideali a creare un polo d'attrazione e interesse nel cuore più frenetico e pulsante della città.
Durante le due ore d'evento, sul palco si alterneranno circa 15 artisti (cantanti, attori e ballerini) che testimonieranno con la propria disinteressata partecipazione alla kermesse, di sposare un'idea dello spettacolo come strumento di promozione e diffusione della cultura della sicurezza e dell'inclusione. Anche l'offerta artistica, svolgendosi nel quadro di un evento dichiaratamente popolare e inclusivo, cercherà di tenere insieme esibizioni legate a repertori tradizionali e esibizioni più in linea con suggestioni internazionali e contemporanee.

L'evento, patrocinato dal Comune di Napoli, è organizzato nell'ambito del Progetto POSTI- Città Amica attuato dal RTI costituito da I.F.O.A. (mandataria), e da Fleurs International s.r.l., Consul Service Soc. Coop., PMI Consulting Coop.r.l., CORA Onlus Centro Servizi Retravailler (mandanti). Il coordinamento artistico è assicurato da Claudio Finelli, presidente di Arcigay Campania e Delegato Cultura di Arcigay Napoli. Supporto al coordinamento di Andrea Axel Nobile.

 
 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO