1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Avviso pubblico

Con Determinazione Dirigenziale n. 2 del 05/02/2014 (i.g. 117 del 13/02/2015) è stato approvato l'avviso pubblico per la partecipazione all'iniziativa "VulcanicaMente: dal talento all'impresa® 3". Con "VulcanicaMente: dal talento all'impresa® 3" il Comune di Napoli si propone l'obiettivo di individuare e inserire in programmi di accelerazione del CSI talenti e portatori di idee imprenditoriali ad elevato contenuto innovativo: un'occasione per chi voglia mettersi in gioco con le proprie competenze e scendere in campo per provare a trasformare il proprio progetto in una vera impresa.

Possono candidarsi esclusivamente gruppi (composti da almeno due persone) con un'idea innovativa, disruptive e ad alto potenziale di sviluppo a livello globale, con preferenza per i seguenti settori/temi: WEB, ICT, Social & Business Innovation, Social Recruiting, Food Startup, Clean Technologies, Tecnologie Maker (Internet of things, Fast prototipation, ecc.), Open Data, Smart Cities Solutions, Biomed, Nanotech, Biotech, Aviospazio, Geotermia e Packaging.

Il percorso selettivo di VulcanicaMente3 offre a tutti i partecipanti, indipendentemente dai vincitori della Competition, occasioni di formazione e crescita professionale, opportunità di contatti professionali e incontri di divulgazione della cultura d'impresa.

Il programma di VulcanicaMente 3 si articola in tre momenti, per una durata di circa 10 mesi tra febbraio e dicembre 2015:
- eventi di orientamento, i TECHDAY, per supportare la focalizzazione delle idee e la costruzione dei team;
- formazione specialistica e pitching session, per lo sviluppo, la selezione e la promozione delle migliori idee;
- percorso di accelerazione d'impresa, con insediamento presso il CSI, per i vincitori.

Inoltre, in questa terza edizione, è stata introdotta una sostanziale novità: l'assegnazione di premi e contributi in denaro, al fine di facilitare la trasformazione delle idee in startup effettivamente operanti nei mercati di riferimento. In particolare, per tutti gli interessati a partecipare a VulcanicaMente3, saranno organizzati, prima della scadenza dei termini per la presentazione delle domande, due eventi di formazione e mentorship imprenditoriale dedicati al supporto in fase di Idea Generation, di focalizzazione dei progetti e di creazione dei gruppi di lavoro: si tratta dei TECHDAY, della durata di due giorni ciascuno, che vedranno l'alternarsi di lezioni frontali, keynote e interventi di esperti sui temi dell'imprenditorialità innovativa.

I TECHDAY hanno lo scopo di preparare al meglio i candidati alla presentazione della domanda di partecipazione per "VulcanicaMente: dal talento all'impresa® 3": la presenza a questi eventi, seppure non preclusiva alla presentazione della domanda di partecipazione, è vivamente consigliata per approfondire la conoscenza dei team e delle idee e per facilitare il processo di selezione.

Maggiori informazioni sul Bando di "VulcanicaMente: dal talento all'impresa® 3", i form per l'iscrizione ai TECHDAY e per la presentazione delle domande, sono disponibili sul sito www.incubatorenapoliest.it
La scadenza dell'avviso alle 23:59 del giorno 17 aprile 2015. L'iniziativa è realizzata tramite il Centro Servizi Incubatore d'Impresa di Napoli Est, che ha sede in via Bernardino Martirano 17, in una struttura modernamente attrezzata, dotata di moduli, aree per il coworking, sale riunioni, sala convegni, laboratorio.
 

Data di pubblicazione: 17/02/2015

Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO