1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Il PE è in seduta plenaria!9-12 febbraio

Strasburgo, sede del parlamento europeo
immagine tratta dal sito europarl.europa.eu

Il Parlamento europeo voterà una risoluzione  sulle possibili misure antiterrorismoche l'UE potrebbe adottare nel futuro prossimo. La lotta al terrorismo sarà il punto principale all'ordine del giorno del prossimo Vertice informale dei capi di Stato dell'UE che si terrà a Bruxelles il 12 febbraio.
I deputati intendono chiedere la fine all'impunità con una risoluzione sulle rivelazioni del Senato statunitense riguardanti all'utilizzo, da parte della CIA, della tortura e di altri trattamenti crudeli, inumani o degradanti dei detenuti, avvenuti a seguito degli attacchi terroristici dell'11 settembre con la  complicità, presunta o riconosciuta, di alcuni Stati membri dell'UE.
Le gravi crisi umanitarie in Siriae inIraq, aggravate dalle violenze del cosiddetto Stato islamico, saranno al centro del dibattito con il capo della
politica estera dell'UE, Federica Mogherini. Oltre 7,6 milioni di siriani sono stati sfollati nel paese e più di 3,8 milioni sono fuggiti nei paesi vicini.
Assieme al Vicepresidente della Commissione Frans Timmermans e alla Presidenza lettone, verranno discusse alcune idee per un "quadro europeo per la democrazia, lo stato di diritto e i diritti fondamentali", per valutare se gli Stati membri dell'UE rispettino i loro obblighi in tali settori.
I ruoli, le risorse e le capacità dell'Agenzia europea per le frontiere esterne Frontexe dell'Ufficio europeo di sostegno per l'asilo (EASO)saranno discussi con il Consiglio e la Commissione.
In una risoluzione non legislativa in votazione, i deputati chiederanno alla
Commissione la presentazione di nuove regole che prevedano l'indicazione del paese d'origine nelle etichette,come avviene già per le carni bovine fresche, anche per le carni utilizzate come ingrediente nei prodotti alimentari trasformati, come ad esempio le lasagne.
In un dibattito con il Consiglio e la Commissione previsto, i deputati discuteranno quali misure adottare per evitare che i pazienti possano essere privati di farmaci innovativi perché troppo costosi. I prezzi elevati dei nuovi trattamenti, per malattie come l'epatite C, hanno recentemente spinto i deputati e alcuni Stati membri a riaprire il dibattito sulle azioni da intraprendere a livello dell'UE per migliorare l'accesso dei pazienti a terapie e cure innovative.
I deputati chiederanno conto alla Commissione europea dei progressi fatti finora per eliminare il problema delle mutilazioni genitali femminili in Europa. I deputati sono preoccupati per la mancanza di scadenze per far rispettare i provvedimenti definiti nel piano d'azione della Commissione del novembre 2013 "Verso l'eliminazione delle mutilazioni genitali femminili"
Il Parlamento discuterà con il commissario Thyssen la proposta di mobilitare un miliardo di euro in finanziamenti per l'iniziativa per l'occupazione giovanile (Youth Employment Initiative - YEI), ovvero un terzo del totale previsto per il periodo 2014-2020, già per il 2015.
I deputati, con un dibattito e una successiva votazione  esprimeranno il loro parere sull'approvazione, da parte degli Stati membri dell'UE, dell'adesione allaConvenzione dell'Aia sulla sottrazione di minoridi Gabon, Andorra, Seychelles, Russia, Albania, Singapore, Marocco e l'Armenia.
I deputati dovrebbero chiedere che sia garantito che provider e fornitori di
dati e servizi online siano trattati tutti allo stesso modo, senza disparità di accesso (la cosiddetta "neutralità della rete"). Nella bozza del testo, che sarà discussa, si esprime rammarico poiché alcuni paesi UE, adducendo preoccupazioni per la sicurezza, stanno limitando l'accesso a Internetai propri cittadini o li stanno sottoponendo a una sorveglianza online.


 
 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO