1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

La settimana del Parlamento europeo

Strasburgo, sede del parlamento europeo
immagine tratta dal sito europarl.europa.eu

Una sessione plenaria di un giorno avrà luogo mercoledì a Bruxelles dedicata all'unione energetica, all'esito del recente summit e all'incontro con il presidente della Banca centrale europea, Mario Draghi.

Nel corso della sessione plenaria di mercoledì pomeriggio il Parlamento discuterà:
* un quadro strategico per l'Unione energetica con il vicepresidente della Commissione Maroš Šefčovič;
* la relazione annuale 2013 della Banca centrale europea (BCE) e l'economia europea, con Mario Draghi, il presidente della BCE;
* il summit informale dell'UE della scorsa settimana.

Prima dell'inizio della sessione plenaria, Philippe, Sua Maestà il Re del Belgio e Mathilde, Sua Maestà la Regina del Belgio visiteranno il Parlamento.

Nelle commissioni parlamentari, la commissione per gli Affari economici incontra il presidente dell'Eurogruppo Jeroen Dijsselbloem per discutere gli ultimi sviluppi dellazona euro e, in particolare, le trattative in corso con il governo greco.
La commissione per le Libertà civili discuterà la nuova proposta per l'utilizzo del registro dei passeggeri aerei (PNR) contro il terrorismo e la criminalità. La prima proposta è stata respinta dalla commissione parlamentare nel 2013 a causa di preoccupazioni per la privacy, ma ora i deputati sperano di finalizzare una nuova direttiva PNR entro la fine dell'anno.

Durante la settimana, s'incontreranno.le varie commissioni di valutazione dei progressi compiuti per il Trattato transatlantico sul commercio e gli investimenti (TTIP)e seguirà il voto della commissione per lo Sviluppo. Il voto finale sulla posizione del Parlamento è prevista prima dell'estate.

Sarà votato un progetto di relazione sulloscambio di emissioni (ETS), introducendo una "riserva di stabilità del mercato" per proteggere lo scambio di emissioni dalle fluttuazioni economiche e togliendo l'attuale eccedenza di quote gratuite. Lo stesso giorno sarà votata in commissione per l'Ambiente una riforma sui biocarburanti, con l'obiettivo di combattare l'impatto negativo dei biocarburanti tradizionali (prima generazione).

La commissione per gli Affari economici e la commissione per i Bilanci terranno il primo dibattito sul Fondo europeo per gli investimenti strategici.

La commissione per i Bilanci voterà le linee guida sul bilancio dell'Unione europea 2016, che stabilisce le priorità del Parlamento per il bilancio del prossimo anno.

La commissione per gli Affari esteri si confronterà con Volodymyr Groysman, presidente del Parlamento ucraino.

 
 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO