1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

La settimana del Parlamento europeo

Strasburgo, sede del parlamento europeo
immagine tratta dal sito europarl.europa.eu

Questa settimana i ministri delle Finanze tedesco e italiano Wolfgang Schäuble e Pier Carlo Padoan ridiscuteranno la governance economica e discuteranno le priorità della commissione agli Affari economici.
 
I deputati delle commissioni agli Affari Internazionali e per gli Affari giuridici discuteranno gli aspetti normativi del TTIP e le controversie investitore-Stato (ISDS). L'audizione sarà presieduta dai presidenti delle commissioni Bernd Lange (INTA) e Pavel Svoboda (JURI).

Le commissioni agli Affari economici e alle Libertà civili discuteranno le nuove regole per combattere il riciclaggio di denaro, i reati fiscali e il finanziamento del terrorismo. Secondo l'accordo raggiunto dai negoziatori del Parlamento europeo e dei governi europei, i proprietari delle società devono essere elencati in registri centrali a cui possano accedere  persone con un interesse legittimo, come i giornalisti investigativi.

Il vice presidente della Commissione Jyrki Katainen discuterà il fondo proposto per gli investimenti strategici con la commissione agli Affari economici.

 In seguito agli attacchi contro Charlie Hebdo,il Commissario Dimitris Avramopoulos,  il coordinatore per l'antiterrorismo Gilles de Kerchove e i rappresentanti della Radicalisation Awareness Network (RAN) si confronteranno con i i deputati della commissione alle Libertà civili sulla "deradicalizzazione" e combattenti stranieri.


Mercoledì si terrà una sessione plenaria a Bruxelles. All'ordine del giorno è previsto il piano di investimenti di Juncker: 315 miliardi di euro dovrebbero essere investiti nel settore pubblico e privato per promuovere la crescita e l'occupazione in Europa. La Commissione e il Consiglio discutereanno il piano con i deputati.
Inoltre, la plenaria discuterà con i rappresentanti della Commissione le nuove misure europee antiterrorismo e una tabella di marcia per il raggiungimento di un accordo globale sul climaa Parigi entro la fine del 2015.
 Il presidente Martin Schulzdel Parlamento pronuncerà il discorso di chiusura alla cerimonia per la Giornata della Memoria, con i capi di Stato a Praga. incontrerà il presidente del Senato del Pakistan Syed Hussain Nayyer Bokhari a Bruxelles.

 
 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO