1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Focus group su "Governance e capacità istituzionale di gestione dei beni confiscati in Campania"

Martedì 21 aprile ore 9,30, presso la Sala Pignatiello di Palazzo S. Giacomo

 
Si svolgerà il prossimo martedì 21 aprile alle ore 9,30 presso la Sala Pignatiello del Comune di Napoli, Palazzo S. Giacomo, il focus group su "Governance e capacità istituzionale di gestione dei beni confiscati in Campania".
Ad esso potranno partecipare anche tutti i soggetti sia della Pubblica Amministrazione che del Terzo settore che hanno partecipato al corso di formazione "Azioni a supporto dei Comuni impegnati nella gestione dei beni confiscati" che si è svolto nello scorso mese di gennaio sempre presso il Comune.
Il corso, organizzato in due lezioni frontali, ha toccato diversi temi: un breve excursus normativo sulla confisca dei beni confiscati, un approfondimento delle politiche di sviluppo locale, gli strumenti finanziari di sostegno al riutilizzo dei beni confiscati, privato sociale e cooperazione, le buone pratiche amministrative, le procedure di assegnazione dei beni, le aziende sequestrate e confiscate ecc.
Nell'ambito delle buone pratiche sul riutilizzo dei beni confiscati è stata data, ai partecipanti al corso, la possibilità di conoscere due esperienze concrete messe in campo dall'Associazione Figli in famiglia a San Giovanni a Teduccio  e dall'Associazione Ariete nel quartiere di Montecalvario.
Atto finale del progetto nato dalla collaborazione tra Libera, il Dipartimento della Funzione Pubblica e Comune di Napoli, è una giornata di confronto, sui temi trattati nel corso di formazione, con esperti, docenti, figure istituzionali, rappresentanti del terzo settore che operano sui beni confiscati.
Un momento di sintesi del percorso formativo capace di mettere in rete i partecipanti e i vari soggetti che si occupano della gestione dei beni confiscati alle mafie.
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO