1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

La settimana del Parlamento europeo

Strasburgo, sede del parlamento europeo
immagine tratta dal sito europarl.europa.eu

Questa settimana i deputati si riuniscono nelle commissioni per raggiungere un accordo sui bilanci UE 2014 e 2015 nell'ultimo giorno del processo di conciliazione. Se si raggiunge un accordo, i deputati inizieranno la preparazione per il completamento del budget 2015 con l'obiettivo di assicurarsi che gli Stati membri dell'UE mantengano le loro promesse politiche con le risorse adeguate per rilanciare la crescita, creare posti di lavoro e incoraggiare la ricerca e lo sviluppo.

Il commissario europeo Christos Stylianides incontrerà i deputati della commissione per lo Sviluppo per valutare i progressi e le ulteriori necessità di rispondere alla epidemia di Ebola, a seguito della sua missione in Sierra Leone, Liberia e Guinea del 12-16 novembre.

I deputati della commissione per gli Affari esteri parteciperanno ad un dibattito sull'Ucraina con il Ministro degli Esteri ucraino Pavlo Klimkin. Voteranno in seguito l'accordo di associazione UE-Georgia.

Il presidente della Banca centrale europea (BCE)Mario Draghiincontrerà la commissione per gli Affari economici e monetari per un confronto sulla politica monetaria che potrebbe andare al di là degli acquisti di attività del settore privato, con l'obiettivo di sostenere la stagnante economia dell'UE.

La commissione per il Controllo dei bilanci inizierà larevisione annuale dei conti dell'UE con una serie di audizioni. Nell'aprile 2015, il Parlamento deciderà se concedere il discarico alle istituzioni dell'UE.

Il vincitore del Premio Nobel per la Medicina Thomas Sudhofpronuncerà un discorso al gruppo di Valutazione delle scelte scientifiche e tecnologiche del PE sul tema "Verso la comprensione del cervello".

I gruppi politici del Parlamento si preparano alla sessione plenaria a Strasburgo della prossima settimana, segnata dalla visita ufficiale di PapaFrancesco il 25 novembre 2014, e la cerimonia di assegnazione del premio Sacharov 2014 al medico congolese e attivista per i diritti delle donne Denis Mukwege il giorno seguente.

 
 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO