1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Premio Sacharov 2014

Logo del Premio Sacharov
immagine tratta dal sito europarl.europa.eu

Denis Mukwege è il vincitore del Premio Sacharov per la libertà di pensiero 2014, secondo la decisione del Presidente del Parlamento europeo e i leader dei gruppi politici. Denis Mukwege sarà invitato a Strasburgo il 26 novembre per ricevere il premio durante la sessione plenaria.

"La Conferenza dei presidenti ha deciso all'unanimità di assegnare al dottor Denis Mukweg, della Repubblica Democratica del Congo, il premio Sacharov 2014 per la sua lotta per la difesa dei diritti, in particolare delle donne".

Nei numerosi conflitti armati in tutto il mondo, lo stupro è utilizzato come arma di guerra. Denis Mukwege è un ginecologo di 59 anni della Repubblica Democratica del Congo. Nel 1998, durante la guerra, ha fondato l'Ospedale Panzi a Bukavu, dove cura le vittime che hanno subito lesioni gravi a causa di uno stupro.

La guerra nella Repubblica Centrale del Congo è ufficialmente conclusa ma i conflitti armati continuano nella parte orientale del paese, come anche gli attacchi ai civili, inclusi gli stupri di gruppo.

Il premio Sacharov per la libertà di pensiero è assegnato ogni anno dal Parlamento europeo. È stato istituito nel 1988 per premiare gli individui o le organizzazioni per il loro impegno a favore dei diritti umani e delle libertà fondamentali. Lo scorso anno il premio è stato assegnato all'attivista pakistana Malala Yousafzai, militante per l'istruzione delle bambine.

 
 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO