1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Premio Sacharov 2014

Logo del Premio Sacharov
immagine tratta dal sito europarl.europa.eu

Il movimento ucraino EuroMaidan, un ginecologo della Repubblica Democratica del Congo e un attivista dei diritti umani in Azerbaijan sono stati nominati finalisti del Premio Sacharov 2014.
Sono stati selezionati dalle commissioni per gli Affari esteri e per lo Sviluppo il 7 ottobre.

Il movimento pro-europeo EuroMaidan è nato alla fine di novembre 2013 in segno di protesta contro la decisione del governo ucraino di rinviare la firma dell'accordo di partenariato con l'UE. Il movimento è rappresentato dal giornalista Mustafa Nayem, dalla vincitrice dell'Eurovisione Ruslana, Lyzhychko, l'attivista e rappresentante degli studenti  Yelyzaveta Schepetylnykova e la giornalista Tetiana Chornovol.

Denis Mukwege è un ginecologo di 59 anni della Repubblica Democratica del Congo che ha fondato l'Ospedale Panzi a Bukavu, dove cura le vittime che hanno subito lesioni gravi a causa di uno stupro, utilizzato in numerosi conflitti armati come arma di guerra.


Leyla Yunus, un'attivista nella lotta per i diritti umani in Azerbaigian e direttrice dell'Istituto di Pace e Democrazia, si trova in prigione. In una risoluzione adottata il 18 settembre, il Parlamento ha condannato la detenzione di alcuni attivisti per i diritti umani in Azerbaigian, tra cui Leyla Yunus.

Il premio Sacharov per la libertà di pensiero è assegnato ogni anno dal Parlamento europeo. È stato istituito nel 1988 per premiare gli individui o le organizzazioni per il loro impegno a favore dei diritti umani e delle libertà fondamentali. Lo scorso anno il premio è stato assegnato all'attivista pakistana Malala Yousafzai, militante per l'istruzione delle bambine.

 
 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO