1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Le Quattro Giornate di Napoli in scena con "Noi Vivi"

NarteA ripercorre la storia dell'insurrezione partenopea

 

Sabato 27 settembre 2014| Galleria Borbonica | Vico del Grottone n°4 - Napoli

 
Sabato 27 settembre 2014, alle ore 19.00 e alle ore 21.00, in memoria delle Quattro Giornate di Napoli, l'Associazione Culturale NarteA ricostruisce i momenti più significativi dei moti insurrezionali partenopei della Seconda Guerra Mondiale: "Noi Vivi", uno spettacolo itinerante in scena sul palcoscenico congenito della Galleria Borbonica, si presenta come una vera ricostruzione storica dei tragici giorni vissuti dai napoletani nei rifugi bellici del tunnel borbonico.

Una città sotto assedio, bersaglio dichiarato di tutti gli eserciti, più di cento bombardamenti precipitano al suolo. Questa è Napoli nei suoi giorni più difficili, quando i napoletani vivono ore drammatiche in attesa di una liberazione che non sembra arrivare mai.
In quel momento, dal 27 settembre del 1943, inizia una vera e propria caccia all'uomo, senza distinzione d'età: diciottomila persone esplodono in rivolta, l'intera città è in prima linea e per quattro giorni i napoletani tengono duro fino a costringere i tedeschi alla resa. 

La ricostruzione storica di quelle quattro tragiche giornate rivive, ora per ora,  che riporta nel cuore pulsante del sottosuolo napoletano, proprio all'interno dei rifugi del tunnel borbonico, nel momento in cui la sommossa spontanea si salda alle azioni isolate della resistenza clandestina, in una sollevazione popolare che coinvolge senza distinzioni operai, bambini, intellettuali, ufficiali e soldati allo sbando. Il dramma vissuto dalla città e i segni di quel passato non troppo lontano sono ancora oggi visibili: su una parete dell'immensa cattedrale, scavata nel tufo giallo della pancia di Napoli, si può leggere l'incisione Noi Vivi. Una grande scritta scolpita con un carboncino sembra essere un sospiro di gioia, un urlo liberatorio di chi ha conquistato la salvezza. Finalmente liberi di continuare a vivere, ma imprigionati nelle viscere della terra.

La quota di partecipazione per lo spettacolo è di € 15,00 a persona, comprensiva di biglietto "percorso standard" per tornare entro l'anno a  visitare il sito accompagnati da una guida. Per partecipare all'evento, è necessario prenotare ai numeri 339.7020849 - 334.6227785.
 L'appuntamento al pubblico è previsto alla biglietteria della Galleria Borbonica in Vico del Grottone n°4, seconda traversa a sinistra salendo via Gennaro Serra, mentre l'uscita è fissata in via Domenico Morelli.

Per ulteriori info:  http://www.nartea.com
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO