1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Il PE è in seduta plenaria! 15-18 settembre

Strasburgo, sede del parlamento europeo
immagine tratta dal sito europarl.europa.eu

I deputati discuteranno gli ultimi sviluppi in Ucraina e le relazioni UE-Russia  prima del dibattito e della votazione finale sull'accordo di associazione UE-Ucraina, che include la creazione di una zona di libero scambio, prevista a mezzogiorno. Il voto del parlamento ucraino (Verkhovna Rada) sull'accordo è previsto in contemporanea a Kiev.

L'UE deve fare il possibile per evitare ulteriori morti in mare fra i migranti nel Mediterraneo: si tratta di una catastrofe umanitaria, ha detto il Presidente Schulz all'apertura della sessione plenaria, commentando le ultime notizie che parlano di oltre 200 profughi, annegati dopo che la loro imbarcazione è affondata al largo della Libia. Questo naufragio segue quello della scorsa settimana al largo di Malta, dove si sono registrate oltre 500 vittime.

Il nuovo Mediatore europeo sarà eletto a gennaio 2015, ha annunciato il Presidente Schulz, precisando che l'invito a presentare le candidature è stato pubblicato sulla Gazzetta ufficiale dell'Unione europea il 2 settembre. Ogni candidato dovrà ricevere il sostegno di almeno 40 deputati, provenienti da almeno due Stati membri dell'UE.

La tornata dell'8 e 9 ottobre è stata annullata, per dare più tempo al Parlamento per preparare il voto sulla prossima Commissione europea.

 
 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO