1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Palio dei presepi - I edizione

Parte la sfida per la realizzazione del presepe più bello e caratteristico!

 

Il Palio dei Presepi è una gara, che sulla stregua della competizione sportiva senese, vede coinvolti i quartieri della città. Gli stessi si sfideranno per la realizzazione del presepe più bello e caratteristico. Il bando è rivolto a tutti i cittadini, che dovranno costituirsi in comitato di quartiere, in accordo con la Municipalità di riferimento, per creare il proprio presepe con la massima libertà di espressione; questi infatti potranno scegliere i materiali, i soggetti, gli scenari, le tecniche da utilizzare, esprimendo così tutta la propria creatività.
 
Il concorso vuole promuovere l'antica tradizione presepiale attraverso un contest annuale che coinvolgerà tutti i quartieri del Comune di Napoli. L'obiettivo principale è quello di creare una programmazione dell'evento che, anno dopo anno, possa imprimersi nell'immaginario collettivo come appuntamento consolidato volto ad accrescere il senso di appartenenza della comunità e l'avvicinamento a una tra le più conosciute tradizioni artigianali.
 
Con tale iniziativa s'intende promuovere il patrimonio artistico e artigianale della città e incrementare, nel tempo, il gettito turistico che l'evento può attirare. Il progetto prevede che ogni quartiere esponga il proprio presepe, in un luogo accessibile al pubblico e alla giuria.
 
Il "Palio" si pone tra l'altro l'intento di far avvicinare i giovani alle tradizioni partenope e di coinvolgere in modo attivo gli anziani e i pensionati che potranno mettere a disposizione la loro esperienza e le loro conoscenze.

Il bando scade alle ore 12 del 7 ottobre 2014.

 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO