1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Percorso del mese di maggio

Un esperienza di stage al centro "la Tenda" alla Sanità

 Un gruppo di quattro volontari provenienti dalle sedi: di Tiberio, Diocleziano e Fonseca; si sono recati presso le strutture de "La tenda onlus" che si occupano di offrire assistenza ai senza fissa dimora. Nel complesso architettonico dell'ex ospedale San Camillo al quartiere Sanità, vengono offerti due diversi tipi di servizi: accoglienza notturna (assistenza di bassa soglia) che coinvolge complessivamente 120 ospiti che ivi trovano un letto, un pasto serale e la colazione mattutina. Questo spazio di accoglienza rappresenta un importante mezzo attraverso il quale si gettano le basi per costruire un percorso di conoscenza e di relazione con il luogo.
Il secondo servizio prevede un'accoglienza continuativa basata sul rapporto tra operatore e utente presso la struttura della Diocesi di Napoli "Casa Crescenzio", che dispone di un totale di 30 posti per il periodo di convalescenza post-ospedaliera. Gli alloggi sono appartamenti la cui organizzazione e composizione è modificabile sulla base delle differenti esigenze degli ospiti secondo il progetto "Uomo". Tale progetto è basato sulla strutturazione di un ambiente autonomo caratterizzato come alloggio-protetto (casa famiglia) che ha come fine quello di accoglienza temporanea H24 di persone che necessitano di un periodo di sostegno, di supporto e di affiancamento, per consentire loro di riacquistare "umanità e dignità". Si presenta, dunque, come una casa a misura d'uomo, come un luogo di recupero e di speranza per i poveri.
Uno degli aspetti metodologici più importanti, che abbiamo individuato nella relazione con gli utenti, è il rapporto di fiducia con gli operatori che evidenzia la capacità che queste persone hanno di riflettere sulla propria biografia, che molto spesso presenta delle fratture.
Nella prima settimana abbiamo avuto l'opportunità di visitare gli spazi e i luoghi d'incontro ove si svolgono le attività legate all'accoglienza e l'amministrazione.
Successivamente ci siamo resi disponibili a sovrintendere e compartecipare alle attività di integrazione e assistenza con le persone che vivono nella struttura. 

FOTO CORTILE
FOTO CORTILE
FOTO PARTICOLARE DELLA STRUTTURA
PARTICOLARE DELLA STRUTTURA
FOTO PARTICOLARE DEL CORTILE INTERNO
PARTICOLARE DEL CORTILE INTERNO
FOTO INTERNO CENTRO DI ACCOGLIENZA
INTERNO CENTRO DI ACCOGLIENZA
FOTO MURALES
MURALES
FOTO PARTICOLARE DEL CORTILE INTERNO
PARTICOLARE DEL CORTILE INTERNO
FOTO INTERNO CENTRO DI ACCOGLIENZA
INTERNO CENTRO DI ACCOGLIENZA
FOTO INTERNO CENTRO DI ACCOGLIENZA
INTERNO CENTRO DI ACCOGLIENZA
 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO