1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu fondo pagina di navigazione
Contenuto della Pagina

Schulz rieletto Presidente del Parlamento Ue

Immagine di Martin Schulz
immagine tratta dal sito www.europarl.europa.eu/

Oggi, 1° luglio, gli eurodeputati hanno rieletto Martin Schulz Presidente del Parlamento europeo per un altro mandato di due anni e mezzo. Il 58enne tedesco guiderà il Parlamento fino a gennaio 2017. Schulz è stato eletto al primo scrutinio, con 509 voti sui 612 voti espressi.

Martin Schulz è il primo Presidente nella storia del Parlamento europeo a essere rieletto per un secondo mandato di due anni e mezzo.

In un breve discorso, subito dopo il voto, il neoeletto Presidente ha dichiarato che "è uno straordinario onore essere il primo Presidente rieletto del Parlamento europeo. Prenderò molto sul serio il mio compito, perché siamo il cuore della democrazia europea, con il compito di adottare la legislazione, sorvegliandone la sua attuazione. La stragrande maggioranza di quest'Aula ritiene che il candidato vincente alle elezioni europee debba diventare il prossimo presidente della Commissione europea, e pertanto una parola tedesca, Spitzenkandidat, è entrata a far parte di diverse lingue europee."

Schulz ha anche sottolineato che i deputati dovrebbero "chiedere che le persone che fanno affari con l'UE debbano rispettare lo Stato di diritto, non la legge del più forte. Se l'UE proteggere i cittadini, otterremo di nuovo la loro fiducia, indipendentemente dalla loro origine e dal genere. La regola del rispetto e della dignità umana deve essere la linea guida di tutto ciò che facciamo e sono certo che la stragrande maggioranza condividerà questa linea. Che si lavori e si abbia un dibattito costruttivo!"

 
 
Valuta questo sito: RISPONDI AL QUESTIONARIO